La sensazione che si avverte non appena si varca la soglia di questa deliziosa trattoria, ospitata da un tradizionale rustico della Bassa modenese, è quella di tornare indietro nel tempo, in uno di quei ristoranti nei quali si trascorrevano le domeniche in famiglia. L’ambiente è caldo, ricco di elementi d’epoca, ma ben curato nei dettagli. Il servizio è cordiale, pronto a dispensare sorrisi senza, tuttavia, sconfinare mai nell’invadenza. Così, una volta preso posto a tavola, ci si rilassa immediatamente, cullati da un’atmosfera d’antan e corroborati dall’ottima cucina tradizionale.
I piatti sono pochi, a testimonianza di una cucina che guarda al territorio e alla stagionalità, approvvigionandosi del meglio che offre il mercato ogni giorno. La categoria della pasta fresca tirata a mano è degnamente rappresentata dai “maccheroni al pettine al ragù tradizionale”, dai soffici gnocchi e dagli squisiti tortelli, ripieni di zucca o di ricotta. Quindi gli arrosti, con una deliziosa “faraona su julienne di radicchio con patate al forno”. Sapori che sanno di casa, della cucina della nonna, della storia di molti di noi. Doveroso tenere un posticino per il dolce, specie per la “zuppa inglese” che qui, ormai, è un’istituzione.
A corollario dell’ottima cucina vi è l’eccellente cantina, con referenze ben studiate e un’ampia selezione di Lambrusco, re di queste terre. Il tutto a prezzi decisamente onesti, che ordinando alla carta si attestano sui 35 euro.
Via Salde Entrà, 60 – Finale Emilia (MO) | Tel. 0535 97105
Aperto: a cena e la domenica a pranzo – Turno di chiusura: lunedì, martedì; domenica a cena
Ferie: variabili in agosto | Carte di credito: tutte