Il ristorante Terre Alte è un riferimento assoluto in zona per il pesce di eccellente qualità. Le preparazioni sono più semplici e meno impattanti possibile per gli ingredienti, nel rispetto del mare e dei suoi abitanti, e questo sebbene il ristorante sia ubicato in collina, proprio all’inizio dell’Appenino cesenate. Frequentato dalle migliori famiglie della zona, conosciuto agli indigeni come il luogo d’elezione per la materia ittica, più che alla carta, presente e corretta, dovete affidarvi ai racconti a voce del titolare, perché il vero menù lo comporrete con lui con quello che il mare ha donato quel giorno.
Non perdetevi i crudi. Qui, una delle poche concessioni fatte al prodotto non locale sono le ostriche, sempre splendide e pure enfatizzate da altre cotture, come gli ottimi gratinati o al vapore. Il Plateau Royale preparato è sempre impeccabile, ma non trascurate, se presente, la catalana o gli ottimi tagliolini ai calamaretti con pomodorini Pachino e stridoli di campo, o la lasagna alla gallinella di mare. Proseguite con la griglia, l’ottimo fritto o qualche bella pezzatura di pescato al forno e concludete con un dolce, forse l’unica parte meno forte del menù.
Una cantina da sogno, con ricarichi tutto sommato onesti e una ricca selezione di bollicine, nonché il servizio attento e preciso, fanno il resto. Il conto medio è di circa 70 euro a persona, ma il paradiso varrà pur qualcosa.
Via Olmadella, 11 – Longiano (FC)
Tel. 0547666138 | www.ristoranteterrealte.com
Aperto: tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì a pranzo
Ferie: variabili
Carte di credito: Tutte