È in arrivo la terza edizione di TEDxMirandola, che si terrà quest’anno sabato 24 giugno, all’Auditorium “Rita Levi Montalcini”. L’evento, che nelle prime due edizioni ha catturato l’attenzione di innovatori, aziende e startup, nel 2023 non avrà più i limiti di capienza previsti dalle regole internazionali TED, quindi potrà raggiungere la massima capienza dell’Auditorium, oltre quota 400 persone.
Dopo “Matters of Life – Questioni di Vita” per l’edizione inaugurale del 2021 e “Back to Life – Ritorno alla vita” per quella della scorsa estate, come già annunciato l’appuntamento di quest’anno avrà come tema “Time to Care – Il tempo di prenderci cura”. Se con l’inizio degli anni Venti molti aspetti della nostra vita sono stati rimessi in gioco e alla prova, a partire da noi stessi e dai nostri modi di vivere fino alla libertà e alla pace, oggi siamo tutti chiamati a trovare nuove soluzioni per tenere a cuore e prenderci ancora più cura delle persone, per il futuro di ciò che davvero conta: il nostro tempo, la nostra libertà e il nostro pianeta.
TEDxMirandola metterà al centro il prenderci cura della vita e delle cose importanti, con idee, storie e riflessioni sulle più grandi fortune che abbiamo. Insieme agli speaker TEDx che saliranno sul palco 24 giugno e saranno annunciati nel corso del mese di maggio, per la giornata di venerdì 23 è confermato l’appuntamento del workshop Biomedical Valley, che dà voce alle innovazioni delle grandi aziende del territorio (e non solo) per parlare di novità, sfide e, citando le parole stesse del TED internazionale, per amplificare la portata delle “ideas worth spreading”, delle idee che vale la pena diffondere. Gli ospiti che saliranno sul palco condivideranno le loro idee di valore attraverso i talk , coprendo i grandi temi della scienza, della cultura e della società, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle opportunità che ci riserva il futuro. Il team di organizzatori è composto da un folto gruppo di giovani volontari, giornalisti, ricercatori, esperti di digitale, professionisti, insegnanti e figure senior con esperienza. Tutti insieme, considerando anche partner e istituzioni, hanno come obiettivo creare un momento importante di condivisione e socialità, con la missione di valorizzare la realtà locale che li ospita.
Il licenziatario di TEDxMirandola, Matteo Stefanini, ha affermato: “Il territorio modenese e di Mirandola ha tanto da offrire. A Mirandola abbiamo costruito una community di partner e volontari davvero straordinaria. Dopo le prime due edizioni di lancio, la sfida che ora più ci motiva a fare bene è di rispettare le altissime aspettative che si sono create per la qualità culturale e organizzativa dell’appuntamento. Lo dobbiamo anche a questo territorio, che crea tanta ricchezza e merita riconoscenza e riconoscimento”.
L’iniziativa è resa possibile dalle eccellenze di spicco del territorio, tra cui Livanova, Medtronic, Baxter, Fresenius Kabi, Eurosets, HMC group, Encaplast, Sidam, Medica, Olympus, Elcam Medical, Autocarrozzeria Imperiale, Mold&Mold, Acea Costruzioni, PLG ProductLife group, Palladio group, Innova Finance, Capgemini Engineering, AeC Costruzioni, Mantovani Benne, e tanti altri, inclusi anche i patrocini di Comune di Mirandola, Tecnopolo TPM, CNA Modena e Confindustria Emilia. Inoltre, dal 2022 TEDxMirandola è un evento carbon neutral. È stato calcolato il suo impatto ambientale ed è stato azzerato grazie al sostegno a progetti certificati di riforestazione e tutela ambientale riconosciuti a livello internazionale. L’obiettivo infatti è anche promuovere la sostenibilità e contrastare il cambiamento climatico, grazie alla partnership con la startup greentech e B Corp Up2You.