Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Nella bassa Parmense, in quel lembo di terra bagnato dal Po, c’è un’antica villa del Seicento che racchiude ancora oggi antiche tradizioni e valori che sono rimasti immutati nel tempo: si tratta di Villa Gambara in cui avviene la produzione e stagionatura del Re dei Salumi, il Culatello di Zibello D.o.p di Negroni, marchio leader della salumeria di alta qualità, che da oltre cent’anni rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono gustare la migliore salumeria italiana.
Produrre il Culatello di Zibello D.o.p di Negroni è un’arte che richiede passione, eccellenza, tempo e cura: insaccare, cucire, legare, accarezzare e sigillare a mano ogni singolo prodotto, nella consapevolezza che ogni pezzo lavorato rappresenta un piccolo tassello nella storia centenaria di questa tradizione artigianale.
Alla base della filosofia aziendale c’è il controllo della filiera produttiva. Dall’alimentazione degli animali alla distribuzione dei prodotti finiti, per garantire sempre la massima qualità e sicurezza. Negroni si impegna infatti continuamente a mantenere e rispettare le normative comunitarie per raggiungere i più elevanti standard di certificazioni riconosciute a livello internazionale. L’azienda è inoltre in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente ed a partire dal 2020 ha ridotto la quantità di plastica nelle confezioni dei salumi preaffettati. Questo progetto ha portato ad oggi ad un risparmio di oltre 425 tonnellate.
Dal 2002 fa parte del Gruppo Veronesi, il primo gruppo italiano con filiera completa e integrata che parte dalla produzione dei mangimi sino alla trasformazione e distribuzione delle carni e dei salumi della tradizione gastronomica italiana. I ricavi operativi della società nel 2021 sono stati di 3,4 miliardi (+7% rispetto al 2020).
Negroni apre le porte di Villa Gambara a Polesine Zibello (PR) in occasione di Open Factory ai visitatori che potranno scoprire i segreti della lavorazione del Re dei salumi: il Culatello di Zibello D.o.p e delle altre produzioni della linea “Essenza” di Negroni. Sarà dunque una opportunità unica vivere, insieme a chi se ne prende cura quotidianamente, un percorso che attraverserà le fasi di produzione del Culatello sino alla sua degustazione.