Sulle colline del Cesenate, in bella posizione panoramica, si trova il ristorante San Demetrio. Con una proposta eclettica rispetto allo scenario nel quale si inserisce, che di primo acchito farebbe pensare una cucina fondata sugli ingredienti dell’entroterra romagnolo, il locale porta in collina il regno ittico e concentra su di esso il proprio focus.
Così, nell’affascinante villetta ottocentesca, Davide Zignani, Stefano Brighi e Alex Boschi propongono veri e propri capisaldi della tradizione marinara accanto a piatti di concezione più moderna, con particolare predilezione per i crudi. Tra i primi troviamo infatti piatti iconici come la “grigliata di pescato e crostacei”, il “gratinato misto di pesce” e il “Gran Crudo San Demetrio”; più contemporanei, invece, i “fagottini di orata e mascarpone con crema di patate e vongole”, o la “tagliata di tonno agli agrumi, burrata, datterini, pomodori confit e gocce di basilico”. Piatti, questi ultimi, che valicano con delicatezza i confini della tradizione e ne esplorano le zone poste appena al di fuori, senza allontanarsi mai troppo dal proprio rassicurante nido.
L’assortita carta dei vini permette di accompagnare il tutto con un’ampia varietà di bollicine, italiane e francesi, e un buon assortimento di vini bianchi fermi. Il servizio è estremamente cortese e i prezzi corretti. Alla carta, infatti, il conto si attesta sui 60 euro; attorno ai 70-75 euro se si opta per il Gran Crudo iniziale.
Via Garampa, 2831 – Cesena (FC)
Tel. 0547396379 | www.sandemetriorestaurant.it | [email protected]
Aperto: a pranzo e a cena – Turno di chiusura: martedì e mercoledì
Ferie: variabili | Carte di credito: tutte