Posta nel centro del paese famoso per il sovrano assoluto dei salumi – il Culatello – questa curata trattoria – da sempre uno dei punti di riferimento per coloro che desiderano conoscere le ricche tradizioni delle ‘terre basse’ – propone una solida cucina tipica di tradizione, rivista con grazia e ingentilita con saggezza.
Gli ingredienti, attentamente selezionati nel circondario, raccontano tutta l’epopea degli usi gastronomici di questa landa, indivisa fra le nebbie che salgono dal Grande fiume e i piatti campi che si stendono a perdita d’occhio. Carni e verdure costellano una carta che varia secondo stagione e che declina non solo gli onnipresenti tortelli di zucca e gli anolini in brodo ma una teoria di piatti più ‘ricercati’ e più ‘studiati’. Largo quindi al sontuoso pasticcio di maccheroni «in crosta dolce» (che da solo merita il viaggio), alle profumate tagliatelle con il Culatello, al gustoso stracotto di lingua con i funghi, alla classica anguilla con i piselli, agli immancabili bolliti (fra cui la rara mariola: un insaccato cotto preparato con le parti nobili del suino). I dolci, di fattura casalinga, meritano l’assaggio.
La carta dei vini non è vasta, ma offre comunque una scelta ragionata, in linea con lo stile della cucina. Il servizio è affabile e sorridente. Simpatico lo spazio esterno, immerso nel verde, ove si mangia nella bella stagione. Il conto, per quattro piatti, si attesta intorno ai 50 euro. La prenotazione, soprattutto nei weekend, è indispensabile. Disponibili alcune confortevoli camere nella antistante locanda.
Via Giuseppe Ghizzi, 6 – Polesine Zibello (PR) Tel. 052499214
www.trattorialabuca.com | [email protected]
Turno di chiusura: lunedì; martedì – Ferie: variabili