L’epoca degli e-commerce che consegnano la merce in meno di un giorno lavorativo ha abituato i clienti a desiderare di ricevere quanto ordinato in tempi sempre minori.
Se fino a qualche anno fa era del tutto comprensibile arrivare ad attendere dei mesi per merce completamente personalizzata, oggi ci si aspetta che in ogni ambito i prodotti custom siano pronti in qualche settimana al massimo.
In un contesto come quello attuale è necessario analizzare i processi aziendali per comprendere come diminuire quello che nel lean system viene definito lead time, cioè il tempo necessario a soddisfare la richiesta del cliente.
Eliminare le scorte per aumentare la produttività
L’idea che avendo magazzini più piccoli e processi ben progettati si possa arrivare a produrre di più è controintuitiva, ma efficace.
L’errore più comune è quello di pensare che con grandi magazzini di prodotti finiti si possano soddisfare più velocemente tutti i clienti.
Supponendo di avere risorse e spazi infiniti, quale sarebbe la strategia corretta per poter essere veloci e puntuali nei confronti dei clienti? Avere scorte infinite.
Questo, però, significherebbe anche avere potere di spesa infinito per il loro mantenimento e per la gestione operativa.
Sarebbe bello poter essere veloci e puntuali con la minima quantità di scorte all’interno del processo e offrire valore al cliente finale al minor costo possibile.
Ripensare i processi in ottica lean
Il lean system si fonda su 7 princìpi che racchiudono la chiave per l’efficientamento di ogni organizzazione. Questi 7 principi sono: il valore per il cliente, i tre flussi di ogni processo, come eliminare gli sprechi, il collegamento alla domanda, il miglioramento continuo, il coinvolgimento di tutti e il sistema strategico.
Interiorizzando questi principi, sarà molto più semplice applicare tecniche e metodi per una trasformazione di successo dei processi aziendali per ridisegnarli mettendo al centro di tutto il valore che l’organizzazione può portare al cliente grazie ai propri prodotti e servizi.
Dal 17 al 21 novembre Milano ospiterà incontri Bookcity Milano, presentazioni, dialoghi e molto altro con l’obiettivo di mettere al centro il libro, la lettura e i lettori.
Sabato 20 novembre, si parlerà di lean transformation con Riccardo Pavanato, Partner & CEO di auxiell ed autore di The Lean Book, edito da Guerini NEXT.