Piquadro, attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria con i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, si mette alle spalle l’anno appena trascorso. Nell’esercizio 2022-2023 l’azienda bolognese ha messo a segno ricavi per 175,6 milioni, in aumento del 17,5% rispetto all’anno fiscale precedente, chiuso a marzo 2022 (in particolare, Piquadro a +18,7% e 76,2 milioni, The Bridge a +23,4% e 31 milioni e Maison Lancel a +13,7% e 68,3 milioni). Non sono ancora stati resi noti i risultati relativi agli altri indicatori economici. Si ricorda che nell’esercizio 2021-2022 l’azienda ha registrato un Ebitda di 25,3 milioni, un Ebit di 9,2 milioni e un risultato netto di 4,4 milioni.
Dal punto di vista geografico il Gruppo ha registrato, al 31 marzo 2023, un fatturato di 80,6 milioni nel mercato italiano pari al 45,9% del fatturato totale di Gruppo (il 46,4% delle vendite consolidate al 31 marzo 2022) in aumento del 16,3% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2021/2022. Nel mercato europeo il Gruppo ha registrato, al 31 marzo 2023, un fatturato di 89,0 milioni, pari al 50,7% delle vendite consolidate (il 50,0% delle vendite consolidate al 31 marzo 2022) in aumento del 19,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2021/2022. Nell’area geografica extra europea (denominata “Resto del mondo”) il Gruppo Piquadro ha registrato, al 31 marzo 2023, un fatturato di 5,9 milioni, pari al 3,4% delle vendite consolidate (il 3,6% delle vendite consolidate al 31 marzo 2022).
Guardando al solo quarto trimestre, il gruppo Piquadro ha messo a segno un fatturato consolidato di 48,8 milioni di euro, in rialzo del 22% rispetto al periodo gennaio-marzo dell’esercizio precedente.
Tra i singoli marchi, Piquadro ha riportato ricavi per 23 milioni (+19,9%), con un aumento in tutti i canali di vendita, in particolare quello wholesale (+18,5%) e quello Dos, i negozi a gestione diretta (+27,8%). Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi sono stati pari a 7,9 milioni (+22%), anche in questo caso con un incremento in tutti i canali di vendita (wholesale +13%, Dos +45% ed e-commerce +15,4%). I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel sono stati pari a 17,9 milioni (+24,7%), con un rialzo di tutti i canali di vendita (wholesale +66,3%, Dos +8,6% ed e-commerce +46,3%). Dal punto di vista geografico il gruppo Piquadro ha registrato, nel quarto trimestre, un fatturato di 23 milioni nel mercato italiano pari al 47,2% del fatturato totale di gruppo (51,4% delle vendite consolidate dello stesso periodo dello scorso anno fiscale) in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2021/2022. Nel mercato europeo il gruppo ha registrato nel periodo gennaio-marzo un fatturato di 23,6 milioni pari al 48,3% del fatturato totale (45% delle vendite consolidate dello stesso periodo dello scorso anno fiscale) in aumento del 31% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2021/2022. Nel resto del mondo il gruppo ha registrato nel trimestre un fatturato di 2,2 milioni (3,6% delle vendite consolidate dello stesso periodo dello scorso anno fiscale) in aumento del 50,8% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
“Il fatturato dell’ultimo trimestre come quello dell’intero esercizio sono molto positivi e confermano le nostre previsioni”, ha detto Marco Palmieri, Ad del gruppo Piquadro, sottolineando che tutti e tre i brand “hanno registrato crescite a doppia cifra”. Lo stato del portafoglio ordini e l’andamento dei Dos delle ultime settimane “ci consentono di essere positivi circa l’esercizio appena iniziato sia in termini di crescita che di redditività, pur con le incognite di un contesto macroeconomico molto volatile”, ha aggiunto.