Un locale curato, un ex bagno fronte mare ristrutturato in maniera elegante ma prestando sempre attenzione a non intimorire il cliente, tutto giocato sui toni del bianco per lasciare la scena alla luce che entra dalle ampie vetrate che circondano la sala. Una carta dei vini ben costruita, sia per le proposte sia per la correttezza assoluta dei prezzi. Già questo basterebbe per rendere irrinunciabile la tappa in questo ristorante sulla spiaggia.
E poi pesce, pesce e ancora pesce. Selvaggio, tutto. E dall’Adriatico, prevalentemente. Ricette semplici, che lasciano parlare gli ingredienti di alta qualità: niente fondi, ma cotture rapide ed espresse. Proposte rassicuranti, con quel pizzico di estro che permette di scacciare la noia ma al contempo piene di solidità e, vivaddio, di gusto.
Il soaso al forno, per esempio non si dimentica facilmente: un concentrato di mare, carni sode e succose che lasciano apparire anche una buona mano in cucina oltre alla grande abilità nell’approvvigionamento del pesce. Splendidi i crudi di pesce, freschi e accompagnati da salse e intingoli appropriati. Ottima la scelta della griglia e dei gratinati, discreti i primi. Buoni i dolci, forse la parte meno forte dell’intera proposta.
Il servizio, attento e premuroso, è informale quanto basta per farvi sentire a casa. Della splendida carta dei vini abbiamo già detto, quanto al conto finale, ci si attesterà sugli 80 euro a persona.
Via Orsa Minore, 1 – San Mauro Mare (FC)
Tel. 0541344886 | www.ristoranteondablu.com
Aperto: tutti i giorni a pranzo e cena
Ferie: Mai | Carte di credito: Tutte