Carpaneto Piacentino è comune situato tra Piacenza e Fidenza, posizione che lo rende luogo strategico per visitare le meraviglie della zona. Lì, immersa nel quartiere residenziale, c’è una villetta che è la sede del Nido del Picchio, locale aperto nel 2004 dello chef Daniele Repetti e Lucy Cronwell.
Daniele Repetti si ispira alla tradizione piacentina interpretandola in chiave creativa. Basa la sua curata cucina su una materia prima d’eccellenza che spazia dall’orto, alla terra, al mare.
Così il filetto di salmone leggermente affumicato, crema di acetosella, insalatina di agretti, rafano e dragoncello è mix di sapori sfaccettati, in equilibrio ideale grazie anche alla scelta del pesce, aromatico e in grado di smussare gli spigoli grazie alla caratteristica grassezza delle carni.
Nulla è lasciato al caso, al Nido, gli ottimi lievitati sono di produzione propria e il fine pasto è d’impatto grazie ai dessert fastosi.
La location, che dall’esterno appare una casa privata, è monito di come Daniele e Lucy intendono la ristorazione: attenta e inclusiva, come fossero ad accogliere gli ospiti nel loro salotto.
A onorare quest’attitudine, il mercoledì, c’è la possibilità di un menù degustazione, detto “mercoledì degli amici”, con abbinamento vini – in cantina c’è da divertirsi – a 60 euro.
Le proposte della cucina incontrano le più disparate necessità, anche quelli dei più piccoli, che godono di una sezione dedicata. Al Nido del Picchio c’è la possibilità di optare per la scelta alla carta oppure optare per quattro menu degustazione, tra cui uno vegano, con prezzi che spaziano dai 65 ai 95 euro.
V.le Patrioti, 6 ̶ Carpaneto Piacentino (PC)
Tel: 0523 850909
׀ www.ristorantenidodelpicchio.it ׀ [email protected]
Aperto: sempre ̶ Turno di chiusura: lunedì ̶ Ferie: variabili
Carte di credito: tutte tranne Diners Club