Elegante e confortevole ristorante, posto in cima alla darsena portuale, non lontano dalla spiaggia, e giusto pieds dans l’eau. Alla guida dei fornelli un cuoco di comprovata esperienza che propone una validissima cucina di pesce, basata sulla qualità e sulla freschezza della materia prima.
Pochi arzigogoli – quindi – nei piatti ma tanta concentrazione di profumi e sapori, esaltati anche grazie alla ottima conoscenza degli ingredienti, delle tecniche di cottura e degli abbinamenti (ortaggi ed erbe aromatiche), che variano di stagione in stagione. Il risultato prende forma in pietanze equilibrate e godibilissime che esprimono al meglio la ricchezza – per esempio – dei pesci nobili (come nel caso della mormora al tegame con salsa al brodetto, indivia, finocchio e patate) e dei molluschi (come nel caso delle cappesante arrostite con topinambur, crema di broccoli e maionese all’acciuga). Non mancano poi i ‘grandi classici’ del territorio, come la grigliata mista (preparata con pangrattato aromatizzato e servita con verdure gratinate) e il fritto misto (dalla invidiabile croccantezza). Presente anche una vasta scelta di crudi e alcune pietanze a base di carne (come l’anatra «in due cotture»: petto al rosa e coscia confit).
La carta dei vini è ovviamente centrata su bianchi e bollicine (italiani ed esteri), proposti in un ottimo assortimento, a prezzi corretti. Il servizio è professionale ma non manca di calore umano. Il conto parte da 50 euro a salire. Prenotazione indispensabile nelle serate estive.
Darsena Marinai d’Italia – Cattolica (RN)
Tel. 0541831760
www.ristorantegentedimare.com | [email protected]
Turno di chiusura: lunedì; domenica sera – Ferie: variabili