Non distante dal centro di Castelfranco, sulla via Emilia, giusto a metà strada fra Modena e Bologna, la famiglia Borsarini conduce un’insegna che ha saputo dare alla tradizione un tocco di divertita modernità: tanto nella cucina, in dialogo costante tra classico e contemporaneo, quanto nell’arredamento del locale, ove il modernariato si mescola ai colori pop delle pareti.
La proposta è radicata su storia e origini – le ricette emiliane più autentiche – incalzate però da dettagli di matrice underground sempre gustosissimi. Rassicuranti e allo stesso tempo nuovi sono i tortellini, tradizionali in brodo di cappone o «impannati», che si alternano a prelibatezze locali come lo zafferano di Piumazzo che colora il risotto «mille e una notte» (al kiwi). Non mancano mai chiari riferimenti al territorio, con sapori che attingono a piene mani dal paniere della Food Valley, come l’Aceto Balsamico Tradizionale che glassa il filetto di vitellone e culla la cipolla, e che si intervalla alla melanzana e alla besciamella nella «parmigiana reggiana».
Menzione di merito anche al servizio, che è garbato e affabile, così come all’encomiabile carta dei vini, ricca di referenze interessanti proposte a prezzi più che corretti. Il conto, altrettanto onesto, si aggira attorno ai 55 euro.
Corso Martiri, 74 – Castelfranco Emilia (MO)
Tel. 059926550
www.ristorantelumira.com | [email protected]