Accanto ai trabocchi del molo di Cesenatico, lo stabilimento balneare Maré è un locale poliedrico, attivo fin dall’ora della prima colazione (con lievitati e dolci di propria produzione) alla sera tardi, quando ci si può accomodare a tavoli e ai divanetti posti sulla sabbia per gustare un drink. Il ristorante vero e proprio ha sede nello stabile a due piani che si affaccia sul mare, ed è arredato in stile moderno ma comunque tipicamente marinaro, con tanto legno e vetro. La cucina è in mano a un cuoco rodato – Omar Casali – che maneggia la materia ittica con maestria e sapienza.
Si valorizzano i crudi, come nella verticale di sei ostriche condite e accompagnate con il loro burro. E la tradizione romagnola è spesso contaminata da tratti internazionali, come nel caso dell’anguilla alla brace con fricò teriyaki e alloro o ancora del risotto con dashi di canocchie, alghe e foie gras. Vi sono poi soluzioni alternative per chi non desidera pesce, come il biancomangiare di asparagi, fava tonka e mandorle. Fra i dolci spicca una ottima pavlova con lamponi e mascarpone al pistacchio.
Il servizio è sorridente e frizzante e la carta dei vini è più che adeguata, con parecchie etichette di Champagne. La scelta è quella di prezzare in modo diverso i percorsi degustazione a pranzo e a cena: «Sotto Costa» (cinque piatti; 58 euro a pranzo, 65 a cena) oppure il menu di sei assaggi scelti dallo chef (70 euro a pranzo, 75 a cena). Alla carta ci si attesta invece intorno ai 60 euro. Di recente la stessa gestione ha aperto un’altra sede a Milano (Ripa di Porta Ticinese, 67; tel. 3892619726).
Molo di Levante, 74 – Cesenatico (FC)
Tel. 0541863198
www.mareconlaccento.it | [email protected]
Turno di chiusura: mai – Ferie: variabili in inverno