Può una fabbrica diventare il simbolo di un futuro più pulito e competitivo allo stesso tempo? La risposta è sì, e arriva direttamente dalle storie di trenta imprese italiane che hanno già imboccato la strada della transizione energetica. Le loro voci, raccolte in Elettrificare per crescere: I percorsi di decarbonizzazione di trenta imprese italiane (Post Editori), il nuovo libro del giornalista Alessandro Macciò, offrono un quadro concreto e ispirante di come l’industria italiana stia affrontando una delle sfide cruciali del nostro tempo.
Tra PMI e multinazionali, dalle storiche aziende manifatturiere alle realtà più giovani e dinamiche, il filo rosso che lega queste esperienze è l’elettrificazione dei processi produttivi e l’adozione di tecnologie sostenibili: impianti fotovoltaici, pompe di calore, efficienza energetica e modernizzazione delle linee produttive. Una rivoluzione silenziosa che ha come obiettivo non solo la riduzione delle emissioni di CO₂, ma anche la crescita economica.
Il volume sarà presentato il 29 marzo al Green Economy Festival di Parma, uno degli appuntamenti di riferimento per chi si occupa di sostenibilità e innovazione in ambito industriale. Alla presentazione, ospitata da Le Village by CA – La Place, interverranno manager e direttori di alcune delle aziende protagoniste del libro, tra cui Capitelli, Metlac, Italgen e Callmewine, con la moderazione della giornalista del Corriere della Sera Elena Comelli.
Non sarà però l’unica tappa: il tour di lancio del libro proseguirà il 3 aprile a Padova, nella libreria ItalyPost, e culminerà a maggio al Festival Galileo, sempre nella città veneta.
Macciò, già noto per i suoi approfondimenti su economia e imprese per le testate VeneziePost, EmiliaPost e LombardiaPost, raccoglie in queste pagine uno spaccato autentico di un’Italia industriale in piena evoluzione. Un’Italia che non rinuncia alla sfida della sostenibilità, ma la abbraccia per rafforzare la propria competitività.
«L’elettrificazione non è più solo una scelta etica o ambientale», sottolinea l’autore. «Oggi è una leva strategica per le imprese che vogliono crescere e affrontare i mercati globali con un vantaggio competitivo».