Il Middle Management è la parte della struttura organizzativa che, nel momento in cui si inizia un processo di miglioramento legato al lean system, spesso fa maggiore resistenza perché teme che il suo ruolo non sia più necessario. Nulla di più sbagliato: la lean transformation non può avere successo senza il pieno coinvolgimento dei manager.
Quando un’azienda decide di intraprendere una trasformazione in ottica lean, può capitare che il middle management fatichi a comprendere il cambiamento e l’importanza del proprio ruolo in questo percorso, soprattutto nel momento in cui, anche se permangono aspetti in cui il team non può controllarsi da solo, le persone diventano più autonome e iniziano ad avere meno bisogno di supporto operativo. Si deve ricordare, però, che i manager definiscono cos’è la “normalità” nell’organizzazione, quindi è fondamentale che loro in prima persona comprendano i principi lean per riuscire a trasmetterli agli operatori con l’entusiasmo necessario.
Le difficoltà del Middle Management
Molte aziende, prima di un processo di trasformazione, si aspettano che i manager passino le loro giornate a risolvere gli ostacoli visibili, l’importante è che siano occupati e, talvolta, oberati di lavoro. Si tratta di un’abitudine che impedisce loro di eliminare definitivamente le difficoltà e generare valore. Questo modo di vedere le cose, che è molto radicato in numerose aziende, porta i manager a convincersi che senza dei problemi da risolvere, la loro funzione perda di significato. Il middle management, inoltre, si trova nel mezzo tra la parte decisionale e quella operativa dell’azienda, gestendo squadre di lavoro che possono rappresentare risorse preziose o pericolosi colli di bottiglia. Risulta chiaro, in quest’ottica, che uno dei suoi compiti principali sia quello di mediare tra vision strategica e operatività. Le aziende che decidono di intraprendere un percorso di trasformazione lean hanno bisogno di individuare persone in grado di dimostrare e trasmettere grande entusiasmo per il lean system agli. Il ruolo del Middle Management, in questo caso, è quello di promotore del cambiamento per tutta l’organizzazione. Il manager, infatti, è la persona che deve riuscire a equilibrare e trovare un punto di contatto e comunicazione tra oppositori e innovatori, in modo da poter velocizzare e rendere duraturo il processo di miglioramento continuo.
Il ruolo fondamentale dei manager
I leader aziendali, spesso, coincidono con i manager e si possono descrivere come persone con un insieme di skill che permettono loro di individuare gli ostacoli, analizzarli ed affrontarli, portando con sé la squadra. Questo è ancora più importante se consideriamo che il coinvolgimento di tutti è uno dei 7 princìpi su cui si fonda il lean system e, solitamente, richiede un grande impegno da parte dei manager per promuovere l’engagement di tutti i team member. Ogni manager, inoltre, ha tra i propri compiti quello di sviluppare le nuove generazioni di leader, dal momento che le competenze richieste dal ruolo non sono innate, ma possono essere apprese e sviluppate. Tra queste si trovano la capacità di supportare le iniziative di apprendimento, di condividere le sfide dell’azienda con tutti i membri del team e di ascoltare gli ostacoli che le persone incontrano. Anche la comprensione della domanda del mercato, che rappresenta un altro dei princìpi del lean system, vede i manager in un ruolo centrale. Proprio loro, infatti, possono notare quando l’azienda non è in grado di comprendere la richiesta del cliente e, soprattutto, individuare cosa si può fare per migliorare la risposta. Per poterlo fare con la velocità richiesta dal mercato, inoltre, sono loro i primi a dover essere flessibili e a trasmettere la stessa necessità al resto dell’organizzazione.
Lead with respect
Il nuovo modello di leadership, legato al lean system, pone una nuova luce sul management, che è in grado di mantenere la concentrazione alta su quello che è il principale obiettivo di qualsiasi business, cioè il supporto del cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi. In conclusione, il middle management è quella parte di organizzazione che agisce da cardine nella trasformazione e, fornendo alle persone gli strumenti per sviluppare nuovi, una volta iniziato il processo di miglioramento continuo, impedisce che questo si blocchi.