Poco distante dal centro di Cervia, dove la brezza marina incontra il profumo della piadina e della carne alla griglia, c’è il ristorante Le Ghiaine di Mirko e Alessandro Maioli. I due fratelli sono stati scelti come rappresentanti della vera piadina romagnola da Eataly e possono contare qui sul solido aiuto della mamma e dello zio.
Alla direzione dei fornelli c’è, appunto, la signora Mariella, “custode” della piadina nonché artefice di piatti incentrati su materie prime di stagione, esclusivamente di terra, e su ricette tramandate da generazioni, senza rinunciare a variazioni personali sul tema come accade per i tortelli di borragine con burro dolce o col maialino da latte con lo zenzero. Imperdibile, va da sé, la piadina farcita “mezzo metro”, come anche la carne alla griglia curata da Mirko. Il cuoco è attentissimo alle cotture e alla selezione delle carni, dal maiale alle diverse razze bovine tra cui spicca per morbidezza la tagliata di entrecôte di Angus condita con olio extravergine d’oliva e sale di Cervia.
È il giardino ad accogliere gli avventori, curato e rigoglioso quasi a rappresentare il preludio di quello che si troverà all’interno: un locale distinto e lineare in cui i protagonisti sono, oltre ai piatti, Alessandro e i suoi ragazzi di sala che vivacizzano l’ambiente con la simpatia e l’accoglienza tipica romagnola. Chiudono il cerchio l’ampio spazio esterno godibile in estate, la carta dei vini giustamente rifornita e un buon rapporto qualità prezzo che si attesta sui 35 euro a persona.
̶
Via Romea Nord, 180 ̶ Cervia (RA)
Tel: 0544 991696 ׀ www.ristoranteleghiaine.it
Aperto: a cena, la domenica anche a pranzo ̶ Turno di chiusura: martedì ̶ Ferie: variabili
Carte di credito: tutte