Curiosa l’etimologia racchiusa dietro il nome di quest’azienda che ormai è diventata un punto di riferimento nella tradizione bolognese. L’idea sottesa infatti è quella di esprimere un sentimento di gratitudine e un animo appagato attraverso un prodotto tipico della tradizione emiliano romagnola, che da sempre è protagonista in tavola.
Protagonista è la pasta fresca, come si faceva una volta, quella dalla sfoglia ruvida, ottenuta con pochi e semplici ingredienti, tutti a km 0 e freschi, selezionati con cura: uova di galline, allevate a terra, il miglior grano per la farina di semola e 00, il Parmigiano Reggiano Dop stagionato a 30 mesi e la Mortadella di Bologna Igp, solo per citarne alcuni; condizione imprescindibile è però la qualità e il rapporto personale con ciascun produttore, che racconta e ama i propri prodotti.
L’arte della pasta risiede sia nella pasta all’uovo ripiena sia in quella non ripiena. Tortellini, anche detti imbelico di Venere, tortelloni, ravioli e ancora tagliatelle, gramigna paglia e fieno e tanto altro: tutta la pasta della tradizione, pronta da portare in tavola.
C’è poi la pasta all’ortica, che valorizza le antiche piante officinali dell’ortica stessa ed è ottenuta dalle migliori erbe e verdure dei campi vicini.
Da provare anche le perle nere al tartufo, dal sapore unico e ricercato.
Gratifico – L’Arte della pasta Srl
Via Mattei, 6/A – 40061 Minerbio (Bo)
Tel. 051 877216 – www.gratifico.it – [email protected]