Nella bassa parmense, dove il fiume Taro confluisce nel Po, c’è la località di Sissa. Luogo in cui la natura rigogliosa incontra la campagna. Lì, immerso nel verde, tra i laghetti adibiti alla pesca sportiva c’è il ristorante Laghi Verdi, aperto da Attilio Demaldè negli anni ’70 e oggi portato avanti dalla figlia Mirella.
In cucina il pesce gatto è l’assoluto protagonista. Un ingrediente abbandonato nel tempo in quanto l’animale era solito vivere nei fondi fangosi di fiumi e laghi. Al ristorante Laghi Verdi, i pesci sono allevati in loco, in acqua limpida, e valorizzati attraverso una cucina che si ispira alla tradizione locale. Grazie all’esperienza, le ricette sono state via via migliorate regalando piatti ben eseguiti e gustosi come il pesce gatto fritto, proposto a tocchetti. Molto buone sono anche le paste che possono contare su gustosi ripieni e importanti sughi, a base di pesce. In carta è presente anche qualche, ben eseguito, piatto di carne come l’anatra al forno. Chiudono il cerchio i rustici dolci, tra cui spicca la torta sbrisolona.
All’interno del ristorante l’ambiente è semplice e accogliente, con piacevoli vedute sulle bellezze naturali della zona, apprezzabili dalle finestre e dalla veranda esterna, fruibile nei mesi estivi. La carta dei vini è contenuta con un servizio accogliente e caloroso, che incornicia quello che potremmo definire il “tempio” del pesce gatto. Un locale dall’ottimo rapporto qualità/prezzo con un conto più che corretto: 35 euro a persona.
Via Cò di Sotto 74 ̶ Sissa (PR)
Tel: 0521 879028 ׀ www.laghiverdi.com
Aperto: sempre ̶ Turno di chiusura: lunedì e martedì ̶ Ferie: variabili in inverno
Carte di credito: tutte