“Il lavoro si racconta: botteghe e atelier aziendali, itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa.” Con questo titolo la Regione lanciava il 2 marzo 2020 il DGR n 254, una grande iniziativa per valorizzare i patrimoni storici aziendali del Veneto. Cogliendo l’opportunità offerta dalla Regione, Isoli si rivolge a Niuko Innovation & Knowledge e Sbalchiero & Partners per avviare la progettazione di un intervento.
Con oltre settant’anni di storia, Isoli S.p.a. è un’azienda leader a livello internazionale nella produzione di mezzi per soccorso stradale, piattaforme aeree e allestimento di mezzi speciali e mezzi militari. L’officina fondata nel 1946 dai fratelli Isoli lega indissolubilmente il proprio nome alla realizzazione, nel dopoguerra, dei mezzi del nascente soccorso stradale. Da allora l’azienda ha conosciuto una grande evoluzione, arrivando ai giorni nostri a operare in differenti mercati a livello internazionale.
In collaborazione con la direzione aziendale è stato predisposto un percorso di ricerca e analisi strategica che prevede il coinvolgimento diretto delle diverse risorse aziendali, fra cui manager, ingegneri e tecnici. Oltre ai dirigenti sono stati coinvolti membri della famiglia Isoli, in carico di importanti posizioni nella gestione aziendale, come testimoni diretti della memoria storica e dello spirito dell’impresa. L’obiettivo del progetto è proprio quello di individuare valori e significati profondi che animano l’azienda per focalizzarli, condividerli e portarli consapevolmente alla guida del posizionamento, dell’identità di marca e dello storytelling aziendale.
Punto di convergenza di questa attività è l’Open Museum, un percorso multimediale che guida il visitatore all’interno degli spazi dello stabilimento, raccontando il cammino dell’impresa, attraverso il lavoro svolto ogni giorno, dalla fondazione ai progetti per il futuro. In collaborazione con il Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia si sviluppa un progetto integrato di video storytelling, Web App, canale Youtube e sito dedicato. Il lavoro di analisi strategica e brand design, si riflette costantemente nel progetto Open Museum allo scopo di sviluppare un racconto immersivo fra fisico e digitale. Al cuore della narrazione i valori di un’azienda da sempre al fianco di chi opera quotidianamente nel soccorso stradale in situazioni che richiedono il massimo livello di responsabilità.
La nuova identità aziendale prende forma dal motto: “Chi offre aiuto non si ferma mai” creato per esprimere l’essenza della marca. La rappresentazione e il linguaggio pongono al centro le persone e il lavoro di squadra: una squadra in azione, sempre in prima linea accanto ai propri clienti, con i quali condivide missione e sfide. L’esperienza realizzata per Isoli offre la possibilità di riflettere sulla validità e l’efficacia degli investimenti pubblici a favore della valorizzazione dei patrimoni identitari delle imprese. A nostro modo di vedere questo tipo di contributi, se ben indirizzati, intercettano un bisogno molto diffuso e urgente, quello di comprendere a fondo la propria ragione di esistere, l’essenza del marchio e dell’impresa nel suo rapporto con i mercati ma anche, altrettanto importante, con il proprio pubblico interno. L’identità è infatti un processo collettivo che nasce dalla convergenza tra la visione dell’imprenditore e le esperienze e i contributi portati da collaboratori, fornitori e clienti. È un processo che genera storia e che si realizza attraverso la capacità di prevedere e perseguire un’idea di futuro.
Crediamo che la progettazione del significato e la sua trasformazione in idee, comportamenti e azioni in grado di costruire senso e identità, costituisca una frontiera fondamentale per la guida e lo sviluppo delle imprese. Imprese sempre più consapevoli del valore delle componenti intangibili della loro offerta, capaci di comprendere e valorizzare ciò che le rende uniche.
Saverio Sbalchiero, fondatore e direttore strategico Sbalchiero & Partners