Riparte il tour alla scoperta delle 1.000 imprese “Best performer” delle aree più industrializzate del Paese. E quest’anno si espande: le tappe saranno 15, per presentare le ricerche del Centro studi ItalyPost che riguardano i bilanci degli ultimi 4 anni di tutte le società di capitali italiane di 10 province e 5 regioni. In particolare sono state individuate le 1.000 migliori imprese di Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Reggio Emilia, Modena, Bologna e del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana e Piemonte.
Ricerche che permettono, attraverso rigorosi parametri di bilancio, di individuare i gangli realmente vitali del tessuto economico in grado di generare crescita e stabilità in un sistema territoriale. E non basta certo solo il fatturato per compiere questa operazione: quello che conta è la capacità di produrre valore costante nel tempo e di attivare processi esogeni di sviluppo attraverso leve strategiche che sono in buona parte trasversali rispetto alla dimensione. Moltissime di queste imprese vedono il proprio fatturato aumentare a doppia cifra anno su anno, hanno livelli di Ebitda mediamente intorno al 13/14% e un rating che va da equilibrato a ottimo. Rappresentano una piccola percentuale delle imprese attive in ogni provincia, mediamente fra il 3% e il 10%, seppur 1.000 sembrino molte. Sono in realtà quelle che, grandi o piccole, sono proiettate su un percorso di crescita ben avviato.
Le “magnifiche 1.000” della provincia di Modena saranno svelate e premiate in un evento dedicato il 7 novembre, presso il Laboratorio Aperto, dalle ore 17. Dopo un’introduzione di Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e direttore del quotidiano EmiliaPost (promotore dell’evento), la società di ricerca specializzata in sondaggi demoscopici e ricerche di marketing, Quaeris, presenterà i criteri metodologici con cui è stata condotta la selezione delle 1.000 imprese.
Sarà poi il momento di un primo panel di confronto fra imprenditori, dal titolo “Continuare a crescere” con gli interventi di Lorenzo Levoni, legale rappresentante e presidente del Cda dell’Azienda Agricola Filiera Uno, Paolo Moscatti, presidente del TEC Eurolab, Fabio Rosi, presidente del Cda, amministratore delegato e socio di Hydra Italia e Marco Zampieri, founder & ceo Manager a tempo.
In 10 minuti sarà poi presentata la ricerca di Quaeris, un sondaggio svolto su una campione di imprese incluse nell’indagine ItalyPost. Il titolo è “Cosa pensano gli imprenditori italiani del 2024”.
Alle ore 18.10 si terrà un secondo panel “Continuare a crescere” con gli interventi di Antonio Montanini, membro del Cda di Acta, Antonio Petralia, amministratore delegato di Eurosets, Paolo Sandàli, amministratore delegato di Energon Esco e Mirco Sperandio, account relationship leader di auxiell.
Spazio poi, alle 18:40, all’ultimo panel del pomeriggio denominato “Competere nei mercati nell’era dell’incertezza”. Interverranno Paolo Barbieri, presidente CPL di Concordia, Paolo Bosi, presidente di Vaccari & Bosi, Roberto Cassanelli, executive director di Banca Finint e Roberto Tunioli, presidente di Fervi.
Il tour continuerà poi il 9 novembre a Monza e Brianza, il 13 novembre a Vicenza, il 17 novembre in Friuli Venezia Giulia, il 20 novembre in Toscana, il 21 novembre a Bologna, il 22 novembre a Pesaro, il 27 novembre a Verona, il 28 novembre a Rovereto, il 1 dicembre a Padova, il 4 dicembre a Bergamo, il 5 dicembre a Novara. I programmi di tutti gli eventi sono costantemente aggiornati e potrebbero subire delle variazioni.
Qui il link per iscriversi e partecipare all’evento di Modena:
Qui il link per acquistare la ricerca sulle 1.000 imprese Best performer di Modena con tutti i dati di bilancio:
https://www.posteditori.it/1000-modena