Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
L’azienda, fondata dalla famiglia Bollati, inizia il suo cammino nel 1983 come laboratorio di ricerca specializzato nella realizzazione di prodotti di eccellenza per cura dei capelli e della pelle destinati sia a piccoli operatori che a case cosmetiche di fama internazionale. Dopo un decennio di ricerca e miglioramento, nel 1993 nasce il marchio Davines, dedicato al mercato professionale dell’acconciatura la cui progettazione formulazione e produzione avviene interamente presso suoi i laboratori interni. A breve distanza nasce il marchio [comfort zone] dedicato al mercato professionale dello skincare: spa, stabilimenti termali e centri estetici più qualificati.
Entrambi i marchi si specializzano nella creazione di prodotti di qualità elaborati con spirito artigianale e sviluppati scientificamente attraverso le tecnologie cosmetiche più avanzate. Lo stile del gruppo Davines rispecchia curiosità, buon gusto, armonia e apertura al mondo insieme a quel patrimonio italiano di arte, storia e design che ne rappresenta l’eredità e l’identità culturale. Prodotti e progetti vengono creati con meticolosa cura per i dettagli; l’impulso internazionale, l’eccellenza tipica del made in Italy, l’attenzione alla qualità e il rispetto per le persone e l’ambiente sono tra i principali elementi distintivi dell’azienda.
Nel 2021 l’azienda ha registrato un Ebitda in crescita del 19% pari a 35,3 milioni di euro e un incremento dell’Ebit del 31% per un totale di 27,5 milioni. L’utile netto è in crescita del 41% attestandosi a 20,7 milioni. Il fatturato registrato nel ’21 è invece pari 191,5 milioni, in aumento del 25%.
Il gruppo Davines è oggi una B Corporation, un’azienda che usa il business per generare un impatto positivo sulle persone e l’ambiente, oltre ad essere una realtà internazionale presente in più di 90 paesi con uno staff multiculturale proveniente da diverse nazionalità. Oltre alla sede principale di Parma, conta filiali a New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Deventer (Olanda), e Hong Kong.
In occasione di Open Factory 2022, l’Azienda Davines propone turni di visite guidate alla scoperta della casa della sostenibilità presso la sede principale in Via Don Angelo Calzolari 55, 43126 Parma (PR). Durante il tour, si potranno visionare gli spazi interni, gli uffici, l’Accademy, la produzione, il confezionamento, il magazzino e, infine, il giardino scientifico.
Qui il link per registrarsi all’evento.