Durante l’evento di premiazione delle 1.000 best performer della provincia di Bologna, che si terrà martedì 21 novembre al Sympò di Bologna, si avrà l’occasione di confrontarsi con degli imprenditori che, giorno dopo giorno, hanno dimostrato di essere in grado di superare brillantemente gli ostacoli e le sfide del periodo. La classifica, su cui si basa la consegna dei premi, è stata elaborata dal Centro Studi ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera. Nel corso dei dibattiti che animeranno l’evento parteciperanno anche Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Michele Poggipolini, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia e amministratore delegato Poggipolini, società bolognese specializzata nella progettazione e nella costruzione di viti critiche, vitali e standard realizzate in Titanio, Inconel e altre leghe speciali attraverso processi di forgiatura a caldo innovativi, e Franco Mosconi, presidente Fiere di Parma e autore di Modello Emilia. Imprese innovative e spirito di comunità (Post Editori). Sarà proprio questo libro, che ha avuto un grande successo negli scorsi mesi, a rappresentare il punto di partenza della riflessione dei tre interlocutori: perché l’Emilia negli ultimi 20 anni è cresciuta più delle altre regioni? Ma anche, quali rischi corre in un periodo costellato da crisi, e cosa potrebbe mettere a repentaglio la tenuta del ‘modello’?
Oltre a questo dialogo, che costituirà in realtà il momento conclusivo dell’evento, ci saranno altri due dibattiti in cui protagonisti saranno, soprattutto, gli imprenditori.
L’evento si aprirà con la presentazione della ricerca “Le 1.000 Best Performer della Regione Toscana” che ha permesso, attraverso rigorosi parametri di bilancio, di individuare i gangli realmente vitali del tessuto economico in grado di generare crescita e stabilità in un sistema territoriale. E non basta certo solo il fatturato per compiere questa operazione: quello che conta è la capacità di produrre valore costante nel tempo e di attivare processi esogeni di sviluppo attraverso leve strategiche che sono in buona parte trasversali rispetto alla dimensione. Moltissime di queste imprese vedono il proprio fatturato aumentare a doppia cifra anno su anno, hanno livelli di Ebitda mediamente intorno al 13/14% e un rating che va da equilibrato a ottimo. Rappresentano una piccola percentuale delle imprese attive in ogni provincia, mediamente fra il 3% e il 10%, seppur 1.000 sembrino molte. Sono in realtà quelle che, grandi o piccole, sono proiettate su un percorso di crescita ben avviato.
Successivamente, spazio al primo panel, intitolato “Le sfide delle imprese”, che si concentrerà su quelle che possono essere le strategie da seguire per superare le difficoltà economiche del periodo in modo efficace. Durante questo spazio si confronteranno Mauro Atti, amministratore delegato di Aferetica, Sonia Bignozzi, membro del CdA di Elastica, Alessandro Lupi, amministratore delegato Primamec, Marzia Maccari, amministratore delegato di D.T.M. Ricambi, Michela Rossetto, Soci Sostenitori Community Manager CUOA Business School e Marco Zampieri, founder & ceo Manager a tempo. A seguire la società di ricerca specializzata in sondaggi demoscopici e ricerche di marketing, Quaeris, presenterà un sondaggio svolto su una campione di imprese incluse nell’indagine. Il titolo è “Cosa pensano gli imprenditori italiani del 2024”.
Nel secondo panel, invece, Gabriele Bonfiglioli, direttore generale e amministratore unico Marzocchi Pompe, Roberto Cassanelli, direttore esecutivo di Banca Finint, Nicola De Santis, membro del CdA Sifi, Luca Fortunato, partner & account relationship leader auxiell, Sergio Pareschi, socio fondatore e amministratore unico Siderpark e Gianni Storni, amministratore delegato Rhein8, si confronteranno su quali sono le strategie e le tattiche imprenditoriali che le aziende devono applicare per “Competere nei mercati nell’era dell’incertezza”.
Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e direttore del quotidiano EmiliaPost (promotore dell’evento), insieme a Maria Gaia Fusilli, caporedattrice di EmiliaPost, guideranno l’evento di premiazione, che inizierà alle 17.00, e condurranno i vari incontri facilitando il dialogo tra i vari imprenditori ospiti.
Quello delle 1.000 “Best performer” è un tour annuale che si svolge nelle aree più industrializzate del Paese. Quest’anno si è espanso: sono state definite ben 15 tappe, per presentare le ricerche del Centro studi ItalyPost che riguardano i bilanci degli ultimi 4 anni di tutte le società di capitali italiane di 10 province e 5 regioni. Il tour continuerà poi il 22 novembre a Pesaro, il 27 novembre a Verona, il 28 novembre a Rovereto, il 1 dicembre a Padova, il 4 dicembre a Bergamo, il 5 dicembre a Novara. I programmi di tutti gli eventi sono costantemente aggiornati e potrebbero subire delle variazioni.
Qui il link per iscriversi e partecipare all’evento di Bologna:
Qui il link per acquistare la ricerca sulle 1.000 imprese Best performer dI Bologna con tutti i dati di bilancio: