Nelle campagne della Bassa parmense affianca il fiume Taro il paesino natale dello scrittore Giovanni Guareschi: Fontanelle. Nel piccolo agglomerato urbano, ospitato in una distinta casa di inizio ‘900, c’è l’Hostaria da Ivan, il ristorante, dov’è anche possibile pernottare, di Ivan Albertelli e sua moglie Barbara Aimi.
La brigata è capitanata da Barbara che, calorosamente, interpreta una cucina casalinga farcita, com’è ovvio, di frequenti contributi personali che attualizzano piatti come accade con gli stracci di pasta alle biete con sugo ai peperoni e acciughe. Non mancano, poi, i grandi classici, dagli anolini ai tortelli, passando per le carni succulente. Le materie prime sono prevalentemente locali, così gli ottimi salumi, selezionati attentamente da Ivan e accompagnati da polenta fritta e giardiniera fatta in casa.
Elegantemente rustica, grazie all’arredamento semplice ma curato in ogni dettaglio, è la sala, vivacizzata dall’energia del proprietario. Una ricca cantina che non cela la spiccata passione per lo Champagne costituisce nota di sicuro merito, come già si evince leggendo l’insegna del locale.
Oltre al menù degustazione, a 50 euro, e alle proposte alla carta, per circa 45 euro a persona, Ivan ha poi previsto un percorso apposito chiamato Salumoterapia dove gli amanti degli insaccati possono incontrare i salumi del territorio lungo un percorso atto a stimolare vista, gusto e olfatto. Solo su prenotazione, per minimo 4 persone.