Lunedì 10 giugno, alle 18:30, la Libreria ItalyPost di Padova ospita un evento cruciale per chi è interessato alla storia contemporanea e alle dinamiche socioeconomiche italiane. Filippo Sbrana, docente di Storia economica presso l’Università per stranieri di Perugia e autore di “Nord contro Sud. La grande frattura dell’Italia Repubblicana” (Carocci), interverrà insieme a Gabriele Catania, direttore dell’Osservatorio Geopolitico e Geostorico Nordest, per affrontare la storica e complessa divisione tra il Nord e il Sud Italia, analizzando come, a partire dagli anni ’90, il divario tra le due parti del paese sia diventato sempre più marcato. Sbrana utilizza documentazione inedita per esplorare le origini e le evoluzioni di questa frattura, intersecando dinamiche economiche, come la crisi degli anni ’70 e le trasformazioni dell’apparato produttivo, e dinamiche politiche, come l’ascesa di movimenti quali la Lega Nord e Forza Italia, e il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica.
L’evento, condotto da Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.