Parte lunedì 24 ottobre dall’Auditorium Loris Malaguzzi di Reggio Emilia il tour, promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, alla scoperta delle 1000 migliori imprese delle 10 province più industrializzate: Reggio Emilia, Modena, Vicenza, Padova, Friuli Venezia-Giulia, Treviso, Bergamo, Bologna, Monza Brianza e Brescia.
Come evidenzia lo studio si tratta di un totale di 10.000 imprese che hanno in comune due caratteristiche fondamentali: i loro bilanci sono sani (in alcuni casi ottimi) e hanno tenuto brillantemente perfino nel 2020. Alcune sono dei veri e propri colossi, come Brembo o Ima, ma la gran parte sono medie o piccole imprese, a volte piccolissime. La ricerca utilizza criteri stringenti: un rating che va da ottimo a buono, aver realizzato utili nel 2020, essere cresciuti in questi anni nonostante le crisi.
L’evento di Reggio Emilia, che vede come partner Banca Finint, auxiell e Cuoa Business School, avrà inizio alle ore 17:00 con una introduzione di Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost. Verrà poi presentata la ricerca sulle imprese reggiane da Caterina Della Torre, project Leader ricerca Best Performer 2022 e partner Special Affairs. A seguire verrà aperto il dibattito Piccoli ma pronti a crescere, in cui prenderanno la parola Marco Chiarini, amministratore delegato Stommpy, Fabio Grillo, amministratore delegato Pinsami, Maurizio Bertolotti, amministratore unico Sitronic, Marco Manghi, Ceo di Sitem, Licia Pollastri, amministratore delegato Officine Pollastri, e Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di Cuoa Business School.
Alle ore 18:00 invece si discuterà su Le sfide per le imprese reggiane con Andrea Leonardi, amministratore delegato Sall, Giuseppe Reggiani, presidente di Clevertech, Andrea Veggian, amministratore delegato Vimec, Francesco Culos, Partner & Account Relationship Leader auxiell, e Pietro Gavazzoni, Executive Banker Banca Finint.
Alle ore 18:40 invece si potranno ascoltare Le testimonianze, fornite da Davide Caiti, presidente Kaiti Expansion, Manuela Guaita, amministratore delegato Guaita, Alessandra Manelli, socio consigliere Italmanometri, Massimiliano Masia, amministratore delegato Agree, e Luca Dosi, presidente Coop La Vigna. A chiudere la giornata, prima dell’Aperitivo finale delle 19:30, avremo il dibattito Imprese e territori: solo insieme si vince, tenuto da Vincenzo Colla, assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna, e Franco Mosconi, professore ordinario di economia e politica industriale – Università di Parma.
“È tempo di superare quel falso dibattito su “grandi” e “piccoli”: solo la loro alleanza può generare crescita – afferma il fondatore di ItalyPost, Filiberto Zovico – Le grandi, spesso a capo di filiere, devono farsi carico e dare strumenti alle piccole per crescere, perché è da loro che spesso nascono competenze e innovazioni che aiutano le grandi a crescere ancora di più. Come ci ha detto un imprenditore in uno dei tanti incontri che abbiamo tenuto lo scorso anno, “i nostri fornitori sono importanti tanto quanto i nostri clienti, ed è folle “strozzarli” per fare un po’ di utile in più oggi, perché solo se cresciamo bene assieme la nostra azienda crescerà sana e forte nel lungo periodo”.
Il programma completo è disponibile al seguente link.
Il tour continuerà venerdì 4 novembre a Modena, lunedì 7 a Vicenza, venerdì 11 a Pordenone, lunedì 14 a Padova, venerdì 18 a Bergamo, lunedì 21 a Treviso, venerdì 25 in Brianza, lunedì 28 a Bologna, e poi in conclusione venerdì 2 dicembre a Brescia.