Si svolgerà venerdì 4 novembre all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Modena la seconda tappa del tour delle 1.000 imprese Best Performer, promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, che mappa le migliori imprese delle 10 province più industrializzate, ossia Reggio Emilia, Modena, Vicenza, Padova, Pordenone, Treviso, Bergamo, Bologna, Monza Brianza e Brescia.
La tappa di Modena è la seconda del tour iniziato con successo a Reggio Emilia, con centinaia di imprenditori che si sono ritrovati per condividere strategie di crescita e modi per affrontare le crisi attuali. Il prossimo venerdì si riuniranno le 1.000 migliori imprese della provincia modenese, selezionate dallo studio sulla base di due caratteristiche: i loro bilanci sono sani (in alcuni casi ottimi) e hanno tenuto brillantemente perfino nel 2020. E in moltissimi casi viaggiano anno su anno a doppia cifra, raddoppiando o addirittura triplicando i fatturati in un lustro, registrando pochi debiti e molta cassa.
L’appuntamento modenese si terrà, come anticipato, venerdì 4 novembre all’Auditorium Rita Levi Montalcini. Alle 17:00 si inizierà con la presentazione della ricerca da parte di Caterina Della Torre, project leader 1000 Best Performer 2022 e partner Special Affairs. Toccherà poi al panel “Pronti a crescere” che prevede l’intervento di Claudio Stefani, amministratore delegato G.D.A., Morena Libbra, socia fondatrice di Lacus, Adriano Calcagnoli, titolare Calcagnoli, Massimo Taroni, account relationship leader auxiell, Lucia Zaccaria – socio amministratore Zaccaria e Alessandro Cioni, titolare Eurolam.
Alle 18.00 ci sarà il panel “Le sfide per le imprese modenesi” con i contributi di Valentina Bianchini, general manager Encaplast, Cosimo Capuzzello, amministratore delegato Datasensing , Roberto Magnani, amministratore delegato ICF & Welko spa, Giuseppe Caldiera, direttore generale CUOA Business School e Francesca Federzoni, CEO Politecnica. Toccherà poi alle “Testimonianze”, in particolare quelle di Luca Mongiorgi, Co-fondatore Iungo, Andrea Zini, amministratore Blowpack, Francesco Guigli, direttore tecnico Stradedil, Claudio Masini, CEO Quix, Antonella Ciarmoli, amministratore delegato Microprecisione.
Si concluderà con un dibattito su “Imprese e territori: solo insieme si vince” con Franco Mosconi, professore ordinario di economia e politica industriale – Università di Parma, Federico Nessi, amministratore delegato Eternedile, Pietro Gavazzoni, executive banker Banca Finint e Marco Pignatti, amministratore delegato Autocarrozzeria Imperiale.
Il programma completo dell’incontro è disponibile al seguente link. La brochure con l’elenco e i dati delle 1.000 imprese Best Performer di Modena sono disponibili qui.
A questa tappa del tour è stato dedicato l’ultimo numero di Monitor, che ha approfondito i criteri della ricerca e ha offerto il ritratto di alcune aziende.
Il tour proseguirà poi lunedì 7 a Vicenza, venerdì 11 a Pordenone, lunedì 14 a Padova, venerdì 18 a Bergamo, lunedì 21 a Treviso, venerdì 25 in Brianza, lunedì 28 a Bologna, e poi in conclusione venerdì 2 dicembre a Brescia.