Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
La società fu fondata nel 1969 a San Francisco da Adrian Dalsey, Larry Hillblom e Robert Lynn: dalle iniziali dei tre cognomi derivò il nome Dhl. Inizialmente offriva solamente il servizio di trasporto aereo espresso di documenti e piccoli pacchi tra gli Stati Uniti continentali e le Hawaii, ma ben presto estese la propria attività anche al resto del mondo. Fu anche tra le prime aziende a dotarsi di aerei propri, riconoscibili da una livrea bianca con strisce rosse.
Dhl è oggi il marchio leader mondiale nel settore della logistica. Le divisioni dell’impresa offrono un portafoglio ineguagliabile di servizi logistici che vanno dalla consegna di pacchi nazionali e internazionali, spedizione di e-commerce e soluzioni di adempimento, espresso internazionale, trasporto stradale, aereo e marittimo alla gestione della catena di approvvigionamento industriale.
La sostenibilità è inoltre una delle responsabilità dell’azienda. Questo si traduce nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica e l’impostazione di elevati standard sociali e amministrativi. Nel corso degli anni, Dhl ha ridefinito il settore della logistica, dall’introduzione dei primi prodotti green fino a diventare la prima azienda di logistica a prendersi l’impegno di ridurre le sue emissioni a zero.
Con circa 380.000 dipendenti in più di 220 paesi e territori in tutto il mondo, Dhl collega persone e aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo flussi commerciali globali sostenibili. Con soluzioni specializzate per mercati e settori in crescita, tra cui tecnologia, scienze della vita e sanità, ingegneria, produzione ed energia, auto-mobilità e vendita al dettaglio, si è classificata come “La società di logistica per il mondo”.
Dhl è specialista nel settore dei grandi eventi in tutto il mondo. Come partner ufficiale per la logistica di Formula 1, Manchester United e degli eventi di Fashion Week nazionali e internazionali, si impegna a offrire soluzioni innovative alle complesse problematiche di logistica nelle arene sportive, artistiche e culturali.
Dhl fa parte del gruppo Deutsche Post Dhl. La società ha registrato una crescita redditizia durante lo scorso anno finanziario. I ricavi del gruppo sono aumentati del 22,5% su base annua a 81,7 miliardi di euro. Si tratta del fatturato più alto nella storia del gruppo. L’utile è stato di 8,0 miliardi di euro (4,8 miliardi di euro nel 2020) e ha registrato un margine Ebit del 9,8% (7,3% nel 2020).
In occasione di Open Factory, gli spettatori potranno partecipare ad una visita virtuale nell’hub di Malpensa e assistere ad una intervista con il direttore del sito.