Chiamare “ristorante” il Maré è davvero riduttivo. Luogo di aggregazione per eccellenza di Cesenatico, propone una variegata offerta dalla colazione al dopocena passando attraverso il pranzo, l’aperitivo e la cena. Tutte proposte declinate con qualità e impegno nella ricerca, e difatti qui si macinano grandi numeri, quasi mai a scapito della qualità.
La cena, il fulcro dell’esperienza culinaria, vede al centro i menù pensati dallo Chef Omar Casali il quale, per ergersi ad ambasciatore della riviera romagnola, propone il “Sottocosta” che recita, nel sottotitolo, “dalle piccoli imbarcazioni della nostra marineria”.
Un manifesto programmatico, questo, ove spiccano, tra gli antipasti, le Mazzancolle in catalana di pomodorini e pesche nettarine, le Sarde in carpione e raviggiolo, alghe e pepe rosa, per poi proseguire coi Monfettini, tipico primo piatto locale, in questo caso declinati al sugo di seppia, vongole, canocchie o, ancora, con “l’Azzurro”, ovvero pesce azzurro, appunto, pastellato con gli stridoli e le cozze. Buoni, anche se semplici, i dolci da fine pasto. Ma la carta di questo strategico “bagno” di Cesenatico propone anche una scelta che apre le porte alla carne, per i nostalgici della terraferma.
A completare il quadro, segnaliamo l’ottima cantina, con tante proposte in termini di vini naturali e a prezzi competitivi. Servizio giovane, celere ma sempre molto presente e gentile. Conclude l’esperienza anche il conto, più che corretto: tre menù degustazione a 52, 55 e 70 euro, alla carta sui 60 euro.