Un taglio di formaggio unico ed egregiamente rappresentativo del territorio emiliano è da ricondurre senza dubbio al Parmigiano. Come custodito anche all’interno del suo nome, la sua produzione artigianale nasce ed è tramandata, nelle zone di Parma e Reggio Emilia, all’interno dei monasteri benedettini intorno al XII secolo. Ed è arrivato fino ad oggi, custodendo la propria genuinità e autenticità di sapori al punto da essere riconosciuto come prodotto Dop.
La sua lavorazione artigianale, a partire da una materia prima di altissima qualità, permette il mantenimento di tutte le proprietà organolettiche. Il controllo dell’intera filiera, dai campi alla stalla, dal trattamento del latte freschissimo alla salatura e, per ultima, alla stagionatura, è seguito in modo attento e scrupoloso. Il segreto del Mastro Casaro, poi, garantisce un sapore unico e inimitabile che rimane intatto anche nel corso dei lunghi mesi di riposo di ciascuna forma.
Il lavoro si trasforma in arte quando si segue la produzione del Parmigiano, “come una volta”, secondo un metodo artigianale che negli anni gli ha permesso la salvaguardia dal Consorzio di tutela.
Il Parmigiano è un sorprendente connubio di sapori ed emozioni, che lo rendono differente ad ogni assaggio in base alla sua stagionatura (da 18 mesi a 96, ogni forma conserva le proprie caratteristiche intrinseche).
Eccezionale è il Fuoriserie, Parmigiano stagionato per 120 mesi, che si distingue per i suoi aromi particolari e raffinati. Il richiamo alle spezie, al tabacco e al cacao lo rendono un gioiello da abbinare con successo a un calice di Primitivo, Moscato, Gewurztraminer o Marsala.
Cas. Soc. Malandrone 1477 Coop. Agr. – Via Per Polinago, 35, Pavullo n/F (MO)
Tel. 0536 21002 – www.malandrone1477.it – [email protected]