La cantina Francesco Bellei & C. è intitolata al suo fondatore che, nel 1920, diede il via all’attività a Bomporto, nella cosiddetta culla del Sorbara. Sin dalle origini, la filosofia aziendale ha sempre puntato sulla tradizionale pratica della vinificazione con la fermentazione naturale in bottiglia, che oggi viene definita “metodo ancestrale”.
A partire dalla metà degli anni Settanta, Giuseppe (Beppe) Bellei spinse fortemente l’azienda alla spumantizzazione, ottenuta con il più nobile e accurato dei metodi. La passione di Beppe per il Metodo Classico lo portò a sviluppare, oltre al Lambrusco, altri spumanti da uve Pinot Nero e Chardonnay.
Il Bellei Extra Cuvée Brut Rosso, prodotto solo con le uve Lambrusco di Sorbara, è il risultato dei continui studi e del savoir-faire nella produzione del Metodo Classico. Color rubino tenue, attraversato da uno sciame di bollicine fini, riverbera il tipico marker del Sorbara: la fragolina, qui in compagnia della mora di rovo e della viola. Il sorso è fresco, tonificante, piacevolmente tannico e con un’acidità che mantiene tratti di morbidezza. Con lo zampone e il cotechino o con i salumi lipidici, magari scortati dallo gnocco fritto, si trova a proprio agio.
La proprietà cantina Bellei, che oggi ha sede in località Cristo di Sorbara, dal 2010 è passata alla famiglia Cavicchioli, che fin dal 1928 ha una lunga esperienza nella viticoltura e nella produzione di rinomati vini e che è alla quarta generazione impegnata nel dar continuità alla tradizione della casa.