Nel cuore della patria del Sorbara, la famiglia Bellei ha coltivato la passione per gli spumanti. Christian Bellei, che rappresenta la quarta generazione in attività ed è enologo, ha ereditato dal padre Giuseppe, con cui più volte è andato in pellegrinaggio a Epernay, capitale dello Champagne, l’interesse per il Metodo Classico.
Si spiega così la decisione di dar vita, nel 2010, alla Cantina della Volta che ha la sua sede nell’edificio originale della Cantina Bellei, quello costruito dal bisnonno di Christian nei pressi dell’argine del Naviglio di Bomporto, vicino alla Darsena settecentesca, dove le barche facevano ”la volta” (invertivano il senso di marcia per riprendere la navigazione verso Modena).
Genius loci e passione per gli spumanti d’Oltralpe hanno sortito il pionieristico approccio nella produzione del Lambrusco di Sorbara Metodo Classico. Il Brut Rosé 2016 si sostanzia della vinificazione in purezza delle uve di Lambrusco di Sorbara coltivate nei terreni alluvionali del fiume Secchia, vendemmiate a mano l’ultima settimana di settembre. Le bottiglie terminano la rifermentazione in orizzontale a temperatura costante di 12°C. Al remuage e al dégorgement segue l’aggiunta della liqueur d’expédition. Colore rosa tenue con spuma leggiadra, profuma di fragoline di bosco, lamponi, melograno con sfondo floreale di rosa; al sorso è dominato da una tensione acida tagliente, una ghigliottina affilatissima che si staglia nel frutto e nella sapidità. Va a nozze con cotechino, lardo, pancetta e con cibi riccamente conditi.