Una semplice osteria è stata il punto di partenza per un’azienda che oggi è certificata biologica e gestisce direttamente 15 ettari di vigna. Da quattro generazioni l’Azienda Vinicola Mattarelli opera nel settore vinicolo. A fondarla, nel 1964, fu il capostipite Umberto Mattarelli, il bisnonno di Emanuele, già titolare dell’Osteria di Palìna (soprannome con cui egli veniva chiamato in paese). Appassionato di vino, cominciò a commercializzare i vini che produceva nei suoi terreni.
Cuore della produzione sono i vini delle sabbie, i cui vigneti sono situati nella zona DOC Bosco Eliceo, lungo la fascia costiera che va dalle foci del Po nel Ferrarese fin oltre le saline di Cervia, all’interno del Parco del Delta del Po. In particolare, è l’uva Fortana, il più antico e importante vitigno della zona, allevato in vigne basse su dossi sabbiosi, con “piede franco”, senza portinnesto americano, a essere stata declinata in tipologie diverse (fermo, spumante, rosato) da quelle tradizionali eppure non meno interessanti.
L’uva Fortana con cui si produce Bosco Eliceo Fortana Frizzante DOC viene raccolta a mano, nell’ultima settimana di settembre e vinificata in rosso a temperatura controllata con una breve macerazione delle bucce. A un colore rosso rubino con tonalità violacee, associa una spuma briosa. Il bouquet è intenso e caratteristico, con gradevoli spunti fruttati. In bocca, si presenta minerale, sapido, moderatamente tannico e asciutto e dunque ben si sposa alla salama da sugo e ai piatti danguilla.