Azienda leader nel settore chimico e farmaceutico nella progettazione, costruzione ed installazione in tutto il mondo di macchine per la micronizzazione e soluzioni per il contenimento e isolamento per la produzione di principi attivi farmaceutici, la realtà di Food and Pharma System si rivolge principalmente alle aziende chimiche, farmaceutiche e cosmetiche nel mondo. A diciassette anni dalla sua fondazione, FPS oggi conta tre insediamenti: una sede legale e amministrativa a Como, una sede produttiva a Fiorenzuola d’Arda (Pc) e un ufficio commerciale a Philadelphia (US). Con più di 1400 impianti installati in tutto il mondo, FPS si presenta sul mercato come un’azienda internazionale, estremamente flessibile, capace di adattarsi alle esigenze del cliente. La società conta oggi circa 100 collaboratori con un’età media inferiore ai 35 anni, mentre il top management non arriva ai 50.
Attualmente Fps è un’azienda in forte crescita e ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato di 11,2 milioni di euro segnando un +52% rispetto al 2020. Sempre nel 2021 l’Ebitda ammontava a 1,57 milioni (+12%) ed Ebit a 1,14 milioni (+21%). L’utile netto invece si attesta sugli 800mila euro incrementato del 28% rispetto al 2020.
In occasione di Open Factory 2022, l’Azienda Food and Pharma system srl propone turni di visite guidate da un responsabile, passando dai vari reparti dell’azienda. Verranno messe a disposizione, sia per adulti sia per bambini, tre isolatori e un mock-up in legno per provare a “giocare” con le macchine, simulando una possibile attività reale. Al termine del tour ci sarà un piccolo rinfresco e un momento ludico/creativo.