Lunedì 22 aprile, alle 18:30, la Libreria ItalyPost di Padova proporrà un momento di tributo alla memoria collettiva di uno dei disastri più tragici della storia italiana. In occasione dei “Lunedì dell’Economia”, infatti, lo scrittore Antonio Bortoluzzi presenterà il libro “Il saldatore del Vajont” (Marsilio), che offre una narrazione intensa e profonda dell’epopea legata alla costruzione della diga del Vajont e della catastrofe del 9 ottobre 1963, quando una frana colossale annientò migliaia di vite e intere comunità. Attraverso la figura del saldatore, Bortoluzzi ci guida in un viaggio emotivo e storico che esplora la doppia realtà del progresso industriale e delle sue conseguenze devastanti. Un ricordo delle esperienze personali e professionali vissute all’ombra della diga, dagli anni di gioventù contadina del protagonista fino agli anni di lavoro in fabbrica, riflettendo su come la modernizzazione ha trasformato radicalmente il lavoro e la vita nelle valli alpine.
L’evento, condotto da Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di febbraio fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.