Il culatello è uno dei prodotti locali della bassa provincia parmense più noti e apprezzati della norcineria italiana, ma – più in generale – la zona della riviera emiliana del fiume Po può essere individuata per tradizione e clima, particolarmente umido, come l’area ideale per la produzione di salumi di alta qualità.
L’azienda Antica Ardenga da anni è dedita all’allevamento di maiali e alla produzione di salumi, perseguendo da sempre la qualità dei suoi insaccati e di tutti i prodotti trattati legati alla tradizione locale. L’attenzione verso l’animale e verso i norcini, poi, è sempre stata un caposaldo che porta a riconoscere l’eccellenza di tutti i prodotti dell’azienda.
Dalla salatura, che per essere ottima è data da poco sale e da tanta pazienza, proprio come gli antenati hanno tramandato, alla legatura, rigorosamente a mano con la vescica naturale del maiale, e alla conservazione nella cantina umida e dalle pareti di cotto: è da qui che nasce il Culatello di Zibello Dop, riconosciuto come re della norcineria italiana, e tutti gli altri norcini (meglio noti anche come “masalèn”, in dialetto locale). Ed è proprio il fatto di essere fedelmente ancorati alla storia, e al territorio in cui nascono, a renderli unici.
Infine l’Azienda è parte del Consorzio del Culatello di Zibello, presidio Slow – Food, in quanto produttrice dello stesso, di Mariola (cruda e da cuocere) e della spalla cruda (con o senz’osso).
Antica Ardenga di Massimo Pezzani
Loc. Chiavica 61 – Dolo di Soragna (PR)
Tel. 0524 598289 – www.anticardenga.it – [email protected]