Mercato Saraceno è un piccolo borgo dell’entroterra cesenate. Qui, tra le vie acciottolate, si conserva un gioiello di felliniano e autentico spirito: il ristorante l’Allegria che, già nel nome, anticipa il clima emotivo che si respira una volta varcata la soglia. Qui il tempo sembra essersi fermato: gli anziani del paese giocano a carte, scrutando sornioni e affabili gli avventori che arrivano anche da lontano per gustare una cucina ricca dei sapori più veri.
I piatti sono in linea con ciò che il mercato, e quindi la stagione, propone: ci saranno quindi – per esempio – i ravioli di erbe amare (raccolte nel circondario) in primavera, i funghi porcini, il tartufo e la cacciagione in autunno. Mentre non mancano mai – must della casa – le tagliatelle al ragù. Da menzionare anche il succulento castrato (proveniente da un allevamento poco distante) così come i salumi, ben stagionati e profumatissimi. Ma tra i tanti estimatori de l’Allegria c’è pure chi ritiene valga la sosta qui la zuppa inglese: preparata secondo una antica ricetta di famiglia che ‘onora’ le uova fresche di giornata.
Benché non ci sia menu degustazione, giornalmente si alternano proposte sempre diverse e sempre golose. Il servizio di sala, di tempra anch’essa romagnola, è cortese e affabile. Il conto commuove per la sua onestà: difficilmente si superano i 30 euro.
Via Ciola Castello, 381 – Mercato Saraceno (FC) Tel. 0547692382
Turno di chiusura: lunedì; a cena – Ferie: variabili