Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Innovazione e sostenibilità a 360° gradi nel settore del packaging per alimenti, fortemente legato all’economia circolare. AMB, fondata oltre 50 anni fa da Clotilde Manfrin-Polano e Renata Polano Marin a San Daniele del Friuli (Udine), è oggi una realtà internazionale per design, produzione, stampa e laminazione di film plastici rigidi e flessibili, che sono utilizzati principalmente nel settore alimentare. L’azienda negli anni ha puntato su un reparto di Ricerca&Sviluppo all’avanguardia, per poter progettare e individuare con i propri partner i packaging sempre più evoluti e adatti alle esigenze dei clienti.
La realtà friulana, dal 2005 di proprietà della famiglia Marin, conta oggi 430 dipendenti e 5 sedi in Europa, due delle quali in provincia di Udine, ad Amaro e San Daniele del Friuli. In Regno Unito è presente a Newcastle, in Germania a Gauting. Amb ha chiuso il 2021 con un fatturato di 142 milioni e Ebitda a 1,5 milioni. Sul piano dell’innovazione, l’azienda è impegnata nello studio di nuovi design e nella riduzione degli spessori e del peso dei film, ma è in ambito di sostenibilità che Amb sta investendo le maggiori forze. L’impegno è legato all’utilizzo di film monomateriale per favorire il processo di riciclo, all’impiego di materiale da post consumo, e all’ottimizzazione dei processi produttivi. Inoltre, AMB era stata la prima azienda in Europa a sviluppare la produzione water-based nel 2014 e, tra le altre iniziative, ricicla 13 milioni di bottiglie in pet al giorno.
In occasione di Open Factory 2022, l’Azienda proporrà turni di visite guidate nella propria sede di San Daniele del Friuli, alla scoperta di cos’è e come nasce un film plastico ad alta barriera, dalla materia prima alle maxi bobine fino alla stampa a 8 colori. Anche nella sede di Amaro saranno proposte visite guidate, con un approfondimento sull’economia circolare. Ci sarà anche la possibilità di consegnare il proprio curriculum.