Ristorante sobrio e confortevole che propone – in una storica e affascinante struttura – una cucina stagionale eseguita in modo più che onesto, senza astratti cerebralismi né complicazioni tecnicistiche. Gli ingredienti sono selezionati con cura dal circostante territorio (carni e salumi, ortaggi ed erbe aromatiche, pesce di acqua dolce e cacciagione, oltre a funghi e tartufi in stagione, questi ultimi da sempre vanto di questa insegna).
I piatti, tutti di gran soddisfazione, appaiono ben ponderati e ben eseguiti (oltre che presentati con una certa eleganza): leggeri nei condimenti, attenti a sottolineare la parte aromatica delle pietanze, ben centrati sui gusti. Molto piacevoli risultano – per esempio – la mattonella di patate, basilico, luccio e pomodori confit, gli anolini (simbolo per eccellenza della cucina parmigiana), gli gnocchi di patate al tartufo nero, il trancio di storione alla piastra in crosta di polenta con salsa di cavolo bianco e pancetta, il filetto di trota dorato con verdure, la testina di vitello con «giardiniera di funghi». Ottimi anche i dolci, elaborati con cura.
La carta dei vini, seppure non ampia, affianca alle etichette regionali numerose altre bottiglie di altre vocate zone vinicole italiane e non, offerte a prezzi corretti. Il servizio, coordinato dal proprietario, è affabile e solerte. Il conto si attesta intorno alla sessantina di euro.
Via Martiri della Libertà, 129 – Varano de’ Melegari (PR)
Tel. 052553156 [email protected] Turno di chiusura: lunedì; martedì – Ferie: variabili