Nel borgo della piccola frazione di Coloreto, poco fuori dal centro di Parma, ma dove già si respira l’aria di campagna, c’è la trattoria Ai due Platani. Il locale è stato aperto nel 2005 e vanta, oggi, tre soci, Giancarlo Tavani, Gianpietro Stancari e Mattia Serventi che, dopo varie esperienze nazionali e internazionali, guidano rispettivamente cantina, cucina e sala.
Lo chef Gianpietro Stancari propone una cucina custode della tradizione gastronomica della zona, le cui ricette sono eseguite con particolare attenzione e basate su prodotti del territorio, esaltati con grande rispetto e senso del gusto. Ottimi i salumi, serviti con la torta fritta e, soprattutto, i tortelli, imperdibili.
Le paste fresche sono, del resto, tutte tirate e farcite al momento e vengono portate al cliente, per visione, prima della cottura: un accorgimento ulteriore che ha reso giustamente celebre, nel tempo, questa bella tavola parmense. Altrettanto imperdibile, a fine pasto, è l’iconico gelato alla crema mantecato al momento di cui si possono personalizzare gli accompagnamenti scegliendo tra nocciole, cioccolato e diversi liquori locali.
In sala si respira l’atmosfera che ci si aspetta in una trattoria di campagna, l’ambiente è rustico ma elegantemente curato in ogni dettaglio e molto accogliente grazie anche al servizio ospitale e caloroso. La carta dei vini non è molto ampia ma prevede selezionate e interessanti etichette.
Il conto è democratico, sui 40 euro a persona, per un ristorante noto da anni a livello nazionale, i cui riconoscimenti fanno bella mostra di sé sulla porta d’ingresso.
Strada Budellungo, 104/a ̶
Parma
Tel: 0521645626 ׀ www.aidueplatani.it
Aperto: sempre ̶ Turno di chiusura: lunedì sera e martedì, in estate lunedì e martedì ̶ Ferie:
ultime due settimane di febbraio e agosto
Carte di credito: tutte tranne American Express