È un piccolo mondo a sé, che celebra la buona tavola e il buon bere in modo personale, quello che Ivan Albertelli e Barbara Aimi hanno creato, nel cuore della Bassa parmense, in questa casa novecentesca, che è anche locanda grazie alle quattro camere a disposizione, situata accanto alla dimora che fu di Giovannino Guareschi.
La sala, accogliente e luminosa, è scandita da ampie finestre che si affacciano sul bel giardino all’italiana che d’estate ospita i tavoli all’aperto. Vulcanico e brioso oste, Ivan, che ha una vera passione per le materie prime e le bollicine, di cui la cantina è riccamente fornita, si è inventato anche la «Salumoterapia», dimostrazione multisensoriale, edonistica e conviviale (solo su prenotazione, per minimo quattro persone) con ricaduta positiva sullo spirito. Consiste in una full immersion a tre fasi (visiva, olfattiva e gustativa) nel mondo delle eccellenze norcine. I salumi, dei migliori artigiani del territorio e non, sono infatti uno dei fiori all’occhiello del locale.
Altro punto di forza è la cucina schietta di Barbara che attinge dalla tradizione parmense e da quella piacentina con un’innata capacità di ingentilirne le preparazioni e di interpretare gli ingredienti con abbinamenti azzeccati e cotture precise, puntando sempre sul gusto. I «tortelli intrecciati» di tarassaco, di piacentina foggia, sono da manuale; la trippa è leggera e saporosa. Non deludono nemmeno i dolci, tra cui spicca lo zabaione «alla vecchia maniera». Servizio informale e col sorriso. Conto sui 55 euro.
Via Villa, 24 – Fraz. Fontanelle – Roccabianca (PR)
Tel. 0521870113
www.hostariadaivan.it | [email protected]