Posto in un bianco e moderno chalet tutto vetri, proprio sulla spiaggia, giusto a pochi metri dalla battigia, questo locale – bello in estate, ancor più affascinante in inverno – propone una buona cucina di pesce (pescato locale, che giunge dal mercato ittico della vicina Cesenatico), basata sulla qualità della materia prima e su una certa linearità nelle esecuzioni: felici, ben bilanciate e centrate sul gusto.
Niente ricerca, quindi: piuttosto l’attenzione a esaltare, attraverso abbinamenti consolidati, cotture espresse e parco uso di condimenti, i preziosi ingredienti equorei. Una traduzione, più che una interpretazione, che prende forma in piatti giocati fra memoria e intimismo, come i tagliolini di pasta all’uovo con vongole sgusciate e calamaretti, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino su fonduta di pecorino dolce e tartare di gamberi rossi, i pesci nobili alla griglia e al forno secondo disponibilità di giornata. Non manca una vasta scelta di crudi che trionfa nel «grande crudo» (proposto a 80 euro).
La carta dei vini non è ampia ma con intelligenza spazia dall’Italia alla Francia, proponendo un buon numero di etichette, perlopiù bianchi e bollicine (tanti gli Champagne, anche importanti), proposte a prezzi in linea con il contesto. Il servizio è solerte e gentile. Il menu degustazione è offerto a 70 euro. Si spende all’incirca la stessa cifra scegliendo alla carta. La prenotazione, soprattutto la sera in estate, è vivamente consigliata.
Via Orsa Minore, 1 – Fraz. San Mauro a Mare – San Mauro Pascoli (FC)
Tel. 0541344886
www.ristoranteondablu.com | [email protected]