Il ristorante Onda Blu propone i sapori del mare, reinventando piatti tipici: la tradizione, insomma, spolverata dall’innovazione. Lo fa sul mare, affacciato dalla terrazza di un ex- bagno ristrutturato nei toni del bianco: un locale curato, luminoso e arioso, complice la luce e la vista che filtra dalle vetrate della sala.
Il menù può variare ogni giorno per via di due mantra: stagionalità e disponibilità del prodotto. Il pesce che arriva fresco ogni mattina è selvaggio – l’allevamento non è contemplato – e proveniente dal Tirreno e dal Basso Adriatico. Le ricette sono semplici e abbisognano di poche parole: gli ingredienti si raccontano da soli nei piatti. Materie prime di alta qualità, cotture rapide ed espresse, senza fondi né fronzoli inutili. Il menù offre anche crudi e marinati, dove la lavorazione è ridotta all’essenziale e la materia prima si esibisce in assolo sul piatto. Tra le proposte, difficilmente si potrà scordare il Soaso al forno: carni sode e succose, un concentrato di puro mare che racconta dell’abile mano che armeggia in cucina. Ottima la scelta della griglia o dei gratinati, meno quella dei primi, che risultano solo discreti al confronto, così come i dolci, comunque buoni.
Seppur informale, il servizio è attento e premuroso ed è capace di mettere a proprio agio. La carta dei vini è un fiore all’occhiello, ben costruita, le referenze sono proposte a un prezzo corretto, che senz’altro riflette le esigenze della clientela. Lo scontrino si aggira più o meno sugli 80 euro a persona.
Via Orsa Minore, 1 – San Mauro Mare (FC) – Tel. 0541.344886 | www.ristoranteondablu.com