Nella bassa ferrarese, dove le Valli di Comacchio diventavano Valli del Mezzano, un’insegna spicca per la sua devozione a un territorio così particolare, tra mare e terra e laguna. La Chiocciola, ricavato da un ex locale di stoccaggio delle granaglie, è un ristorante e locanda che conserva il gusto e i gusti domestici e familiari, che raccontano di una storia di ristoratori da due generazioni.
Adalberto “Athos” Migliari, patron e Chef del ristorante, conduce una cucina che omaggia la tradizione, che spazia dalla pasta fresca alle lumache, proposte alla Bourguignonne o nelle Tagliatelle in ragù bianco, guanciale stagionato e Parmigiano, fino alle rane, nel supremo Risotto. Il menù, che dunque racconta del territorio, celebra i migliori prodotti regionali tra carni e salumi – prodotti da realtà locali – oltre al pesce che si fa rappresentativo nell’immancabile Anguilla a tranci al forno, bilanciata dal radicchio fresco e cenere di cipolla, o in terrina con pesto di olive e capperi. Menzione d’onore a dolci come la Crema caramellata al Parmigiano Reggiano con gelato al sedano e gocce di aceto balsamico o alla più tradizionale Torta di rose servita calda con un ottimo zabaione.
L’interessante carta dei vini rivela una cantina ben strutturata con una selezione di vini ricercati, che ben si sposa con l’atmosfera accogliente, elevata ancor più da un servizio impeccabile e premuroso. La spesa media alla carta è di 50 euro, mentre il menù degustazione di 55.
Via Runco, 94/f – Portomaggiore (FE) – Tel. 0532.329151 | www.locandalachiocciola.it