Circondato dagli stabilimenti della ‘rossa’ di Maranello, questo spigliato locale – dal colorato arredamento (con il porpora a vincere sul resto, ovviamente) e dall’atmosfera giovane e sbarazzina – ha, nel corso del tempo, ospitato le tavolate di Enzo Ferrari, di Gianni Agnelli e dei piloti della scuderia.
Da due anni a questa parte la casa automobilistica ha chiamato Massimo Bottura a dare un nuovo corso a questa insegna. Il genio modenese ha qui posizionato uno dei suoi più valenti collaboratori – Riccardo ‘Pippo’ Forapani – che, con capacità estrema, sta mostrando come sia possibile intrecciare, senza fughe in avanti, in modo chiaro, e tenendo ben dritta la barra sul senso del gusto, le preparazioni più classiche della tradizione emiliano-romagnola a usi e modi attuali di ‘fare cucina’. Idee – quindi – tante e valide: come quella che trasforma un panino con la Mortadella in un geniale mini bao orientale farcito di Bologna con tartufo, o il cotechino in una sontuosa Rossini con fegato grasso, marasche di Vignola e pan brioche. Siamo in provincia di Modena e non possono mancare i tortellini: minuscoli e profumatissimi, sono proposti sia in crema di Parmigiano Reggiano sia in un principesco e golosissimo timballo di pasta brisée foderato di lingua salmistrata. Ottimi pure i dolci.
Il servizio è giovane, attento e sorridente. Buona, seppure non ampia, è anche la selezione dei vini (con tanta Italia e qualche selezionata etichetta d’Oltralpe), proposti a prezzi in linea con il contesto. Menu degustazione a 75 euro. All’incirca uguale spesa scegliendo alla carta.
Premio “Giovane dell’anno” – Emilia-Romagna a Tavola 2024 / Acetaia Giusti
Via Abetone Inferiore, 1 – Maranello (MO)
Tel. 0536944877
www.ristorantecavallino.com | [email protected]