Immerso nel verde dei giardini della centrale piazza Cavour, questo locale si fa notare per il suo design contemporaneo e le sue grandi vetrate. Gli interni, confortevoli e ben arredati, sono larghi e spaziosi e, nella bella stagione, la sala si ‘allarga’ ai tavoli posti all’esterno, sotto ampi ombrelloni.
La cucina – che è a vista – si muove con stile, proponendo piatti solidi ed eleganti al contempo, preparati con materie prime di qualità e costruiti con tecnica e idee moderne. Niente di strettamente tradizionale – quindi – piuttosto sapori e aromi definiti che si rincorrono in abbinamenti azzeccati (a volte classici, a volte più creativi) e mai sopra le righe. Così, per esempio, l’animella arrostita è sì proposta con salsa bernese (secondo un dettato d’alta scuola francese) ma pure da melanzane e midollo. Mentre gli spaghetti alla chitarra allo scoglio sono profumati alla camomilla. Buona, e inedita, fra i secondi, è la seppia alla brace con gazpacho verde, cardamomo e arachidi (in un insieme gustativo che trasporta lontano, fra Oriente e America latina).
La selezione dei vini, sebbene non amplissima, offre comunque una buona possibilità di scelta, fra etichette italiane ed estere, a prezzi corretti. Il servizio è solerte e cortese. Due sono i menu degustazione, a 60 e a 70 euro (con abbinamento al calice, rispettivamente a 30 e a 35 euro). Colazione di lavoro, durante la settimana, a 28 euro. Se ne spendono invece all’incirca una settantina ordinando quattro pietanze alla carta.
Piazza Camillo Benso conte di Cavour, 7 – Forlì
Tel. 3461167.238
www.bensofood.com | [email protected]