Immerso nel verde, con dehors estivo, questo casale ristrutturato ad arte è caldo e accogliente. Le sale sono arredate con dettagli che restituiscono il sapore di una rusticità curata dove trovano spazio vasi di giardiniere e sottoli, ben ordinati su mensole e mobili, e dove le affettatrici rosse lasciano presagire una selezione ponderata di buoni salumi locali che verranno accompagnati da torta fritta leggera e da sfiziosa polenta fritta.
In un’atmosfera informale e distesa, Daniela Bertozzi saprà consigliare gli ospiti nella scelta delle pietanze, sia di terra, sia di mare, di duplice ispirazione, tradizionale e contemporanea, realizzate dal marito Simone Strinati. Abilissimo nelle paste ripiene – i suoi tortelli di zucca sono di squisita fattura oltre che di taglia generosa –, lo chef sa imprimere sapori nitidi e decisi anche alle pietanze di pesce, come il baccalà mantecato o gli «spaghetti quadrati 2021 olio, aglio, prezzemolo, alici fresche peperoncino e pan croccante» che, in estate, spopolano in carta. Tra i dolci spicca la maliarda zuppa inglese con salsa alla vaniglia e panna montata.
La cantina ha un debole per le bollicine, italiche e francesi, ma sa offrire valide opzioni locali, oltre che bottiglie dal Piemonte, Veneto e Toscana. Per gli amanti di connubi extraterritoriali e i curiosi in genere, grazie agli studi approfonditi della padrona di casa in materia di sake, sua autentica passione, è possibile gustare ogni piatto con la bevanda nipponica più adatta. Servizio cortese e conto sui 45 euro.
Via San Faustino, 33 – Fidenza (PR)
Tel. 0524520184
www.poderesanfaustino.it | [email protected]