Possibile che uno dei migliori cappellacci alla zucca ferrarese (se non il migliore) si trovi in un chiosco del centro storico estense? Provare per credere: prendete posto ad uno dei tavolini in legno del Take eat easy, piccola fucina di cucina espressa a due passi due dal Castello (FE), e ordinate la specialità estense nel condimento che più vi aggrada, burro e salvia o ragù (noi consigliamo decisamente il secondo).
Ma chi conosce la precedente esperienza lavorativa di Max Veronesi, Chef e co-proprietario assieme alla moglie Anna di questo angolo del gusto, non si può stupire più di tanto: il loro “Cappellaccio Matto” di Medelana, paesino della provincia di Ferrara, faceva muovere parecchi appassionati del mitico piatto che trae le sue origini tra le cucine della Corte estense. Ma non di soli cappellacci può vivere l’uomo… allora al Take eat easy troverete tanti piatti sfiziosi frutto di una cucina espressa e moderna. Da non perdere un altro grande classico della cucina ferrarese, il Pasticcio di maccheroni, rivisitato però in una versione crocchetta che sa essere anche più convincente dell’originale: una vera goduria. Ma di gran livello sono anche tutte le preparazioni che variano giornalmente secondo la disponibilità del mercato: si può spaziare da un notevolissimo Lobster roll, a degli Hirata (panini al vapore giapponesi) con la pancetta stufata e i sottaceti fatti in casa, fino a preparazioni classiche del bbq come il Pulled pork con patate.
Tutto buonissimo, da mangiare in loco (ma prenotate prima) o portare a casa o dovunque decidiate di fermarvi per uno spuntino. Completa l’offerta una bella selezione di birre artigianali che variano ciclicamente e qualche bottiglia di vino preferibilmente naturale. Pranzo, aperitivo o cena, in un modo diverso dal solito ma nel segno della qualità e del divertimento: take eat easy!