Nel cuore della Bassa parmense, nelle terre che hanno visto nascere il maestro Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi, questa storica trattoria di campagna è un approdo autentico per tutti coloro che desiderano assaggiare la più verace cucina di questo scampolo di Emilia affacciata sul Grande fiume. I piatti che piacevano al grande compositore e al celebre scrittore ci sono tutti: preparati con attenzione alle materie prime – esclusivamente di provenienza locale – e nel rispetto più profondo delle ricette che furono.
Qui con la tradizione non si scherza: sua maestà il Culatello è stagionato a dovere, e profuma quant’altri mai. La pasta all’uovo è tirata a mano, ogni giorno: la sfoglia è sottile e porosa al contempo, per ‘raccogliere’ nel modo migliore i condimenti. La torta fritta (perché qui si chiama così, e non gnocco fritto!) è aerea e asciutta come poche. Il cotechino è soave. E dolce e corroborante è il ripieno dei tortelli di zucca. Il resto della proposta si muove nel medesimo solco, scandendo, di stagione in stagione, quelle materie prime e quelle pietanze che nella Bassa sono patrimonio culturale. Sicché in autunno non mancheranno gli agnolotti con i funghi e in inverno il brasato di manzo con polenta; mentre in primavera faranno la loro comparsa le erbe spontanee e in estate il dolce melone.
La selezione dei vini propone perlopiù sincere etichette locali, oltre il buon vino della casa. Il servizio è di rara cortesia. Il prezzo per un tuffo nella storia si attesta intorno ai 35 euro.
Via Roncole Verdi, 134 – Busseto (PR)
Tel. 052492569
www.culatelloandwine.it | [email protected]