Un viaggio in 40 anni di attività tra architettura e design, tra progetti iconici e sfide creative di Matteo Thun. “Stories”, in uscita il prossimo 29 marzo 2025 per Post Editori nella sua traduzione italiana, è molto più di una semplice biografia: è un’opera che unisce magistralmente parole e immagini, offrendo uno sguardo intimo e autentico sul processo creativo di uno dei più influenti architetti e designer contemporanei. Con uno stile narrativo coinvolgente e personale e attraverso 72 racconti autobiografici, Thun accompagna il lettore alla scoperta dei suoi progetti più iconici, svelando le sfide, le ispirazioni e le intuizioni che hanno plasmato ogni creazione. Dai lussuosi resort che hanno ridefinito il concetto di ospitalità alle innovative sedi aziendali, dagli edifici residenziali all’iconica tazzina da caffè Illy, ogni progetto raccontato nel libro rappresenta una tessera del mosaico che compone la sua straordinaria visione creativa.
Scritto con la giornalista e autrice Sherin Kneifl, “Stories” è anche il racconto di una carriera che ha portato Thun ai vertici del design internazionale. Dopo la formazione all’Accademia di Salisburgo e la laurea in architettura a Firenze, ha segnato la storia del design italiano come co-fondatore del celebre Gruppo Memphis nel 1981 insieme a Ettore Sottsass. Nel 1984 ha fondato il proprio studio a Milano, che diventerà un punto di riferimento internazionale per l’architettura e il design. La sua eccellenza professionale è stata riconosciuta con prestigiosi premi. Per molti anni ha inoltre mantenuto la cattedra di design all’Università d’Arte Applicata di Vienna, formando nuove generazioni di creativi.
Il volume rappresenta una testimonianza unica dove la narrazione biografica si intreccia armoniosamente con le creazioni più iconiche dell’architetto. Con oltre quarant’anni di esperienza, Thun ha sviluppato un linguaggio progettuale distintivo che ha ridefinito i canoni dell’architettura e del design contemporaneo, rendendo quest’opera una fonte preziosa di ispirazione per professionisti e appassionati.
La versione italiana di “Stories” uscirà in libreria il 29 marzo 2025 e segna un momento significativo anche per Post Editori, che con questo volume inaugura la nuova collana editoriale “Visioni”. La raccolta, che si aggiunge al già ricco catalogo dell’editore che conta tra le altre “Champions”, “Controcorrente”, “Green” e che edita anche le cinque guide enogastronomiche regionali “A Tavola”, si propone di esplorare il design, l’architettura e l’arte contemporanea attraverso il racconto dei processi creativi che trasformano le idee in realtà.
Il libro “Stories” verrà presentato in anteprima in occasione del Festival della Green Economy, che si terrà a Parma dal 28 al 30 marzo 2025.