Ristorante di pesce, sulle colline, non troppo distante dal mercato ittico di Cesenatico, da dove proviene la fresca materia prima. Il locale è stato creato, ed è tuttora gestito, con passione e competenza, da Michele Casalboni e dalla sua compagna Francesca: la sala è costituita da una candida veranda, posta accanto alla terrazza con bel panorama sull’entroterra cesenate.
Il cavallo di battaglia di Terre Alte sono gli ottimi crudi, da assaggiare nel plateau royale, ricco di ostriche, tartufi, ricci, cappesante e canestrini. Anche nelle preparazioni cotte si cerca comunque di esaltare le caratteristiche dei preziosi ingredienti, come negli antipasti o nei primi (valgono come esempi la catalana di crostacei con cipolla di Tropea e fresche verdure a julienne, e i pollicioni di gamberi violetti con spinaci e burrata al profumo di limone). Sulla base della disponibilità giornaliera variano le tipologie di pesci presenti, tutte preparabili al forno, alla brace o fritte: rombo, sanpietro, scorfano, sogliole, sardoncini… Si chiude con un dolce finale: soffice di mascarpone con frutti di bosco e crumble al cioccolato bianco.
Il servizio è informale ma curato. I vini sono custoditi nelle cantine frigo a vista nella sala: in particolare è disponibile una vasta gamma di Champagne e vari altri spumanti. Non vi è menu degustazione ma alla carta, per due piatti e un dolce, si spendono all’incirca 70 euro.
Via Olmadella, 11 – Longiano (FC) Tel. 0547666138
www.ristoranteterrealte.com | [email protected]
Turno di chiusura: lunedì; martedì a pranzo – Ferie: variabili in settembre